Protezione Civile: i fiumi alessandrini sono monitorati, ma la situazione è tranquilla
La situazione del Cuneese impone comunque la massima attenzione per il bacino del Tanaro
ALESSANDRIA – La Protezione civile sta monitorando i fiumi alessandrini (per ora solo a livello strumentale, ovvero con i dati inviati dai sensori). La situazione, al momento, è sotto controllo e tranquilla.
L’allerta ‘arancione’ diramata nel cuneese, però, impone la massima attenzione degli amministratori alessandrini, soprattutto per quanto riguarda il bacino del Tanaro. Ma in questo momento non ci sono dati che possano far pensare a un’eventuale piena che, comunque, interesserebbe la nostra zona solo da domani (domenica) o lunedì.
Ad Alessandria, proprio in virtu del fatto che il Tanaro si è alzato, ma nella norma viste le abbondanti piogge, non è stata attivata l’unita di crisi nella sede della Prefettura. Quindi, si è in un momento di attenzione ma di normalità.
“C’e molta attenzione – spiega l’assessore Enrico Mazzoni, responsabile della Protezione Civile – i volontari sono sul territorio, stanno girando per monitorare la situazione ma non è stata attivata l’unità di crisi. Direi che, al momento, possiamo stare relativamente tranquilli. Anche la pioggia che sta cadendo nel Cuneese è moderata’.