Gli alunni della scuola di Bistagno premiati a Frosinone
Primi classificati nella gara provinciale promossa da Confindustria, hanno esposto il giocattolo che hanno inventato e costruito
Un premio nazionale per gli alunni della classe quinta della scuola Monteverde di Bistagno, vincitrice della gara provinciale di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “Eureka! Funziona!” promossa da Confindustria Alessandria.
I bambini della scuola Monteverde il 17 maggio, a Frosinone, allo stadio “Stirpe” hanno partecipato all’Eureka Party organizzato in occasione degli “Stadi Generali dell’Orientamento” di Confindustria che ha coinvolto 500 alunni delle scuole elementari.
Gli alunni della scuola Monteverde hanno esposto il giocattolo che hanno inventato e costruito, la “Ruspa Tiramisù”, una ruspa che applica un sistema pneumatico a siringhe, e sono stati premiati con gli altri bambini provenienti da Bari, Bisceglie, Brescia, Caserta, Frosinone, Lecco, Lucca, Macerata, Napoli, Potenza, Reggio Emilia, Sondrio, Torino e Vicenza da Federico Visentin, presidente di Federmeccanica.
“Eureka! Funziona!” è un programma di orientamento alla cultura tecnica e scientifica per le scuole elementari promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, e che in undici anni ha raggiunto più di 100mila studenti.
Gli alunni della scuola Monteverde, primi classificati nella gara provinciale, erano stati premiati il 14 aprile da Confindustria Alessandria da Manuel Alfonso, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
“La gara “Eureka! Funziona!” è inserita nel programma di Education del nostro Gruppo Giovani– spiega Manuel Alfonso – e sono felice che gli alunni di Bistagno, dopo averci impressionato nel nostro evento territoriale, siano stati premiati anche a livello nazionale nell’ambito degli Stadi Generali dell’Orientamento di Confindustria. È stata una giornata fondamentale per ribadire quanto sia importante porre rimedio alla distanza tra le competenze professionali richieste dalle aziende e quelle che si trovano sul mercato dell’occupazione. Non è solo un problema per il nostro tessuto produttivo, ma uno spreco del talento dei nostri giovani, a cui non viene dato il necessario orientamento per sfruttare le opportunità che li circondano. Spero che per gli alunni della scuola Monteverde sia stata un’occasione per imparare divertendosi, portando con sé concetti chiave per il loro futuro”.
Alla gara provinciale promossa da Confindustria Alessandria hanno partecipato quest’anno 150 bambini delle scuole elementari di Alessandria, Bistagno, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona.