Cpia 1 (Alessandria-Casale): la scuola sciopera ‘contro’ la preside
Presidio e assemblea sindacale venerdì 26 maggio prossimo
CASALE – Scuola in sciopero per protestare ‘contro’ la preside. Accade con la mobilitazione indetta dal personale (docenti e Ata) del Cpia1 di Alessandria (Centro Provinciale Istruzione Adulti) Maestro Alberto Manzi, che comunica la decisione con una nota firmata da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Rua e Snals Confsal provinciali.
La mobilitazione avrà luogo venerdì 26 maggio prossimo coinvolgendo le due sedi di Casale (in via Oliviero Capello) e Alessandria (in via Plana).
«A distanza di mesi, nessuna apertura, nessuna mediazione, nessun passo in avanti da parte della Dirigenza dell’Istituzione scolastica per cercare di dare risposte concrete al personale» si legge nel documento diramato.
Le organizzazioni sindacali spiegano come il comportamento della dirigente, Alessandra Ricca, mai direttamente menzionata, sarebbe di «…un atteggiamento di totale chiusura se non diffidenza nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori. Tale atteggiamento è esplicitato nella quotidianità delle relazioni come in occasione degli incontri collegiali e sindacali dove ha dimostrato, da subito, di non voler realmente confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori sia direttamente, sia attraverso la legittima rappresentanza, hanno avanzato diverse richieste relative alla professionalità, all’organizzazione del lavoro e all’offerta formativa».
Prosegue la nota: «La totale mancanza di condivisione e di apertura ha provocato un malessere diffuso e livelli di stress da lavoro correlato molto alti tra il personale ma ha inficiato pesantemente anche la mission dell’Istituzione con una progettualità limitata, scarsa flessibilità e quindi una carente capacità di accogliere e includere. Il personale scolastico del Cpia 1 di Alessandria, al termine di un anno scolastico difficile e tormentato, è deciso ad intraprendere un percorso di mobilitazione per manifestare assoluto dissenso rispetto alla gestione della dirigente scolastica che ha innescato innumerevoli conflitti con il personale generando malcontento e demotivazione, comprovato dalle plurime dimissioni dei docenti con funzioni organizzative e di coordinamento didattico».
L’assemblea sindacale organizzata per la giornata di mobilitazione si svolgerà davanti alla sede in via Oliviero Capello 3, a Casale Monferrato, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 17,00. Il presidio si svolgerà nella stessa ubicazione dalle ore 9 alle ore 10,30 e dalle 13 alle 14,30.
«Diciamo basta a tutto questo e sensibilizziamo l’intera comunità educante alle problematiche di chi lavora nell’istituto e vive quotidianamente in un clima conflittuale, sopportando vessazioni e stravolgimenti organizzativi continui, non ricevendo mai risposte chiare. Tutto questo ha ripercussioni sia sulla qualità del servizio di un segmento fondamentale quale quello
dell’Istruzione degli adulti, sia sulla vita professionale e personale di lavoratrici e lavoratori»