Brillante Bertram, 2-0 con Trento
Tortona si ripete (84-81) e fa ancora meglio nella prestazione. Ramondino: "Cresciuti durante i 40 minuti". Venerdì gara 3
CASALE MONFERRATO – Cresce la Bertram che a 48 ore da gara 1 riesce a mettere in campo una prestazione più corale e convincente rispetto alla prima sfida.
Vince (84-81) con 18 punti di Christon e 16 di un ritrovato Harper e si porta sul 2-0 con la Dolomiti. Un bel segnale in vista di gara 3. Ora la serie si sposta a Trento, si gioca venerdì (ore 20).
La partita
Ramondino riporta nello starting five Candi al posto di Harper. Come in gara 1 è Trento a uscire meglio dai blocchi con un Grazulis molto preciso (4-11 dopo 3’). Ma Tortona si mette in moto con la tripla di Candi e Radosevic e piazza un 9-0 che la porta al sorpasso (13-11 al 9’). Al primo stop, con le triple di Forray e Radosevic, si arriva sul 18-17.
Botta e risposta in un equilibratissimo secondo quarto. Spagnolo si accende con un paio di canestri di talento. Tortona tiene il passo e scavallò della frazione conquista un prezioso vantaggio con Christon e Cain (+7 sul 35-28). E con questo margine si va al riposo grazie alla schiacciata di Daum che fissa il 41-34.
Trento ricomincia come ad inizio gara, segnando con Grazulis e si avvicina pericolosamente (43-42). Ma Tortona c’è e con un Cain molto presente riallunga sul primo doppio vantaggio (52-42) al 24’. Bertram fino al +13 (60-47) trovando canestri dal solito Christon ma anche da Harper. Trento in attacco vive sulle iniziative di Spagnolo. All’intervallo lungo punteggio ancora aperto sul 66-58. Ritmi alti e gioco un po’ più aperto nell’ultima frazione. Si corre di più e si gioca meno schierati. Tortona tiene la testa, ma senza riuscire a scappare e sbagliando troppi liberi. Trento ha problemi di falli e perde prima Atkins e poi Crawford a 5’ dalla sirena. Molin è costretto ad abbassare il quintetto. Spagnolo segna il -7 (79-72) a 2’25”. Tortona deve mettere insieme l’ultimo sforzo. Spagnolo fa uno 0/2 ai liberi che pesa per i suoi. Filloy mette la tripla del nuovo +10 (82-72). Sembra chiusa ma la tenacia di Trento (Grazulis a segno da tre) tiene aperta la partita fino al 40’. Vince la Bertram 84-81.
Le voci
Così Marco Ramondino: “La partita è stata nuovamente dura come ci attendevamo, è stato importante essere cresciuti nel corso dei quaranta minuti e avere fatto una gara migliore rispetto alla prima. Siamo stati più bravi rispetto a domenica nel gestire i diversi cambi di assetto che Trento usa, avere maggiore equilibrio difensivo ci ha permesso di vincere a rimbalzo ed entrare nell’attacco con più ritmo. Tutti i giocatori hanno dato un buon contributo, anche oggi abbiamo avuto una buona distribuzione dei minuti: questo è molto importante per il tipo di squadra che siamo e la serie che ci attende. Dobbiamo crescere ancora a rimbalzo”.
I numeri
Finale: 84-81
Parziali: 18-17, 41-34, 66-58
Quintetti: Tortona con Christon, Candi, Macura, Daum, Cain. Trento con Flaccadori, Conti, Lockett, Grazulis, Atkins.
Punti: Christon 18 (Tortona), Grazulis 19 (Trento)
Rimbalzi: Daum 7 (Tortona), Grazulis 7 (Trento)
Assist: Christon 5 (Tortona), Flaccadori 5 (Trento)
Mvp: Harper (Tortona)