Protezione civile, premiati i volontari
Fondamentali durante il periodo del lockdown (e non solo). Il riconoscimento
CASTELLETTO D’ORBA – Ornella Bonafè coordinatrice del gruppo comunale di Protezione civile, Giuseppe Carrea, Domenico Casella, Alberto Cazzulo, Lorenzo Cazzulo, Oscar Fossen, Luca Massone, Luigi Massone sono i volontari del gruppo comunale di Protezione civile, premiati sabato dal Comune di Castelletto d’Orba, in collaborazione con il coordinamento provinciale di Protezione Civile.
Nella sala del Consiglio, gli otto militi più assidui durante l’attività Covid hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento e la spilla della Protezione civile dalla mani del sindaco Mario Pesce, del responsabile provinciale di Protezione civile, Dante Paolo Ferraris, e del coordinatore provinciale della Protezione civile, Andrea Morchio.
L’iniziativa è stata voluta dal sindaco Pesce, che ancora una volta a nome dell’amministrazione comunale ha ringraziato pubblicamente il gruppo, elogiando tutti i volontari per le molteplici attività svolte, dal monitoraggio del territorio all’impegno durante le ripetute alluvioni, fino alle attività anti Covid. In particolare è stato premiato chi ha reso possibile il servizio di consegna a domicilio dei farmaci e della spesa durante il lockdown. “Si dedicarono al servizio con generosità, nella fase più virulenta e sconosciuta dell’emergenza, mettendo a rischio anche la propria salute, prima con la consegna della spesa poi monitorando gli ingressi al centro vaccinale comunale”, ha ricordato il sindaco Pesce.
“L’aiuto da Castelletto non è mai mancato neppure all’hub di Ovada, né durante le alluvioni, anzi le emergenze hanno rafforzato la collaborazione. Prossimamente il gruppo di Castelletto entrerà a far parte del gruppo provinciale – ha spiegato Morchio – Un riconoscimento dal Comune ai volontari non è affatto scontato, avendo la Regione già premiato a suo tempo tutti i volontari, ma è l’impegno e la passione per il territorio che avvicinano i volontari al servizio, in particolare i giovani”.
Il gruppo rafforzato
“A causa della pandemia- ha continuato Ferraris – assistiamo ad un calo dei volontari del 19 per cento, la situazione è stabile nei piccoli Comuni, fa eccezione Castelletto, dove il gruppo si è rafforzato, trovato nuove energie e ricambio per attivare nuovi servizi”. In qualità di disaster manager e vicepresidente nazionale dell’associazione che li rappresenta ha concluso: “La conoscenza del territorio è fondamentale per affrontare le emergenze e utile ad avvicinare i giovani alla Protezione civile. Il Comune di Castelletto d’Orba potrà accogliere aspiranti volontari da avviare ai corsi, a partire dall’età di 17 anni grazie ad una modifica al regolamento”.
E’ il premio più bello per il sindaco Pesce, che attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi da tempo ha colto il desiderio dei giovanissimi di entrare a far parte del Gruppo comunale di Protezione civile, ma, per motivi burocratici, non ha potuto attivare il gruppo allievi di Protezione