Carrega, dopo un anno aggiudicati i lavori per rimuovere la frana
Sarà un'azienda friulana a riaprire il collegamento tra Carrega Ligure e la val Borbera dopo la frana del 1° maggio…
EVENTO RIMANDATO A Carrega Ligure otto appuntamenti da qui a ottobre, con ospite d'onore l'attore e cabarettista Maurizio Lastrico
EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI PER MALTEMPO
CARREGA LIGURE — Prenderà il via sabato 20 maggio a Carrega Ligure la terza edizione del festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni “Appennino Futuro Remoto”. Otto appuntamenti da qui a ottobre, con ospite d’onore l’attore e cabarettista Maurizio Lastrico il 22 luglio prossimo.
Il primo evento è in programma sabato nella frazione di Magioncalda, dove è stato restaurato uno dei mulini ad acqua della valle. Un’occasione per ricordare al meglio la prima delle due giornate europee dedicate ai mulini storici. Il paese, con le sue piazzette e i suoi prati, sarà il palcoscenico naturale di un appuntamento dal titolo “Terra, Grano, Acqua”. L’inaugurazione si terrà alle 11.30 con la messa in funzione e la visita della struttura.
La frana che da oltre un anno ha interrotto la strada provinciale 147 non ha fermato l’organizzazione del festival, ma per raggiungere Magioncalda bisognerà passare per la Liguria. D’altronde, come ricorda il sindaco di Carrega Luca Silvestri, l’obiettivo di questi appuntamenti è contrastare lo spopolamento e fare in modo che l’affluenza a Carrega non si limiti al mese di agosto. «Vogliamo creare nuove sinergie economiche per fare in modo che in futuro qualcuno possa venire qui ad aprire la propria attività – dice – Per il progetto dell’albergo diffuso, la chiusura dei lavori è prevista nel 2025. La presenza di Maurizio Lastrico del 22 luglio, proprio come quella dei Modena City Ramblers lo scorso anno, serve per porre l’accento sul problema della frana che ci condiziona ormai da troppo tempo».
Tra i numerosi laboratori ai quali partecipare, per bambini e adulti, sabato ci saranno quello di panificazione con Irene Calamante, di ance doppie da piffero con Marion Rehinard, di pirografia con Flavia Concari e strumenti musicali realizzati con le piante del luogo con Ettore Losini. Seguirà un pranzo con un contorno speciale di canti intorno al tavolo, premessa per i due concerti del pomeriggio. Il primo con i Musetta (Ettore Losini Bani e Alessandro Losini al piffero, Marion Rehinard alla musa e Davide Balletti alla fisarmonica). A seguire, musiche dal mondo con Elisa Dal Corso, voce e fisarmonica, e Julyo Fortunato, chitarra e fisarmonica. I presenti potranno cimentarsi pure nei giochi di ruolo guidati da Ruben Franceschi e Simone Damonte.
Per ogni evento del Festival sono in programma anche escursioni guidate a piedi (info@borberambiente.it) e percorsi in e-bike (con possibilità di affittare il mezzo, bikevalborbera@gmail.com). In entrambi i casi la prenotazione è d’obbligo.
Carrega, dopo un anno aggiudicati i lavori per rimuovere la frana
Sarà un'azienda friulana a riaprire il collegamento tra Carrega Ligure e la val Borbera dopo la frana del 1° maggio…
Il programma dell’edizione 2023 prevede tappe in diversi borghi del territorio carreghino:
Il festival “Appennino Futuro Remoto” si è aggiudicato il bando Borghi Storici finanziato dall’Unione Europea e dal ministero della Cultura (è arrivato sesto in Italia, su un totale di 1800 domande). Spiega Laura Parodi, direttore artistico del festival: «Vincere questo bando è motivo di grande speranza e una sfida allo stesso tempo bella e impegnativa. Il progetto prevede diverse azioni tra cui la ristrutturazione di edifici destinati ad albergo diffuso e residenze artistiche, un museo diffuso in tutto il territorio urbano e un nuovo percorso dedicato all’acqua con ristrutturazione di trogoli e abbeveratoi che interesserà tutti i paesi del Comune. Grande attenzione verrà posta a iniziative imprenditoriali rivolte particolarmente ai giovani. Verranno create due start up per favorire la crescita economica locale a base sostenibile e incontri annuali fra gli imprenditori della zona per creare scambi e implementare le reti di contatti. Verrà potenziata la nostra biblioteca, che grazie alle donazioni si è già arricchita di circa 2000 volumi. Saranno allestiti una postazione attrezzata di computer per il co-working e organizzati corsi di informatica, telemedicina, teleassistenza medica, laboratori tematici, masterclass di strumenti musicali e canto. Importante, inoltre, il lavoro di collaborazione con le scuole».
SEGUI ANCHE:
alessandro losini appennino futuro remoto appennino futuro remoto 2023 carrega ligure davide balletti elisa dal corso ettore losini ettore losini bani festival appennino futuro remoto festival appennino futuro remoto 2023 flavia concari frana di carrega irene calamante julyo fortunato laura parodi luca silvestri magioncalda marion rehinard maurizio lastrico musetta ruben franceschi simone damonte