Alluvioni Piovera e Guazzora raggiungono il quorum
Risultato netto per Cervetti, un po' più di patemi per Borsi ma entrambi da oggi sono i nuovi sindaci
ALLUVIONI PIOVERA – Vittoria con il brivido ad Alluvioni Piovera per l’unico candidato sindaco presente Gian Piero Borsi: il comune ha rischiato seriamente il commissariamento per non essere riuscito a raggiungere il quorum di iscritti.
I numeri della domenica, infatti, non lasciavano sicuramente tranquilli: quasi il 14 per cento a mezzogiorno, il 32 alla sera e poco più del 37 alle undici; solo nella mattinata di lunedì è arrivata la certezza del superamento della fatidica soglia del 40 per cento, con un dato definitivo alla chiusura delle urne del 44.59 per cento. Sette punti percentuali in meno rispetto alla precedente tornata, con tante grazie alla soglia abbassata di dieci punti nelle elezioni comunali tenutesi durante la pandemia di coronavirus e mai più riaggiornata anche per queste consultazioni.
Manca ancora il dato definitivo ma le elezioni a Guazzora, di fatto, hanno già emesso il loro verdetto con il rilevamento delle presenze delle 19 di domenica: il 50.88 per cento dei votanti aveva infatti già consegnato la propria scheda e con una sola lista presente il quorum era già stato abbondantemente superato. Che il trend sarebbe stato positivo rispetto ad altri centri della zona non era così chiaro al primo rilevamento del mezzogiorno quando addirittura c’era stata una flessione rispetto alla tornata precedente con solo il 15.79 per cento dei votanti già passato dalle urne rispetto al 18.63 di quattro anni prima; a mezzanotte di domenica però con il 60.5 per cento tutto era rientrato nella normalità.
Aggiornamento delle 15.51: il dato finale è del 67.11 per cento, quasi dodici punti in più rispetto all’ultima tornata.
Un successo quindi per la lista del candidato sindaco Cristiano Cervetti che era vicesindaco nella passata legislatura e che è stato il sindaco reggente dal 15 giugno scorso, data della scomparsa dello storico primo cittadino Pierino Cereda, fino ad adesso.