Prodezza Christon, Bertram fa 1-0
Tortona fatica terribilmente e s’impone (79-78) su Trento grazie ad un canestro del suo playmaker a 2” dalla sirena
CASALE MONFERRATO – Tattica, combattuta, equilibrata. Decisa da una prodezza di Semaj Christon a 2 secondi dalla fine. La Bertram batte una tostissima Trento (79-78) e si porta sull’1-0 nella serie playoff. Si replica martedì (ore 19) al PalaFerraris. Non è difficile preveder che sarà un’altra battaglia.
La partita
Bertram ritrova Harper dopo oltre un mese (l’ultimo arrivato Hunt con Nikolic e l’infortunato Basile sono in tribuna). Trento – al completo – parte meglio e prende la guida della partita (3-9 al 4’). Tortona si riavvicina con Macura e Cain e nel finale con Candi (tripla) e Radosevic riesce a chiudere avanti di una lunghezza al 10’ (19-18).
Equilibrio anche nella seconda frazione che passa dal 23-23 e dal 28-28 del 14’. Strappo Daum a cavallo di metà frazione, che segna 7 punti in fila e prova a far scappare Tortona 35-28. Ma Trento ricuce e con la tripla di Flaccadori si riporta avanti sul 39-37 a 2’ dall’intervallo. Atkins e Macura portano all’intervallo sul 43-45.
5-2 Trento in avvio di ripresa (45-50). Tortona risponde con Cain, Christon (2 soli punti nel primo tempo) Daum e Macura con un 10-0 che riporta avanti i Leoni (55-50). Sulla spinta Tortona riesce a piazzare una mini fuga che le fa raggiungere il massimo vantaggio sul +7 (59-52). Trento reagisce con la tripla di Udom. Al 30’ punteggio sul 62-57.
Tortona prova a concretizzare l’allungo. Le triple di Radosevic e Filloy danno alla Bertram il +8 (33’). Ma Trento non molla e ricuce con Grazulis e Atkins fino al -1 (70-69 a metà frazione). La seconda parte di frazione è a punteggio basso e spezzettata. Si segna poco, un canestro al minuto. Tortona resta avanti di 2 punti ma fatica dannatamente in attacco. Spagnolo 1/2 dalla lunetta per il 75-74 a 1’15” dalla sirena. Canestro difficile e pesante di Daum dà un po’ di fiato (77-74) e un possesso pieno di vantaggio al Derthona. Ma Trento segna un canestro facile con Crawford e uno difficile con Spagnolo e si riporta avanti (77-78) a 8” dalla fine. Dopo il time out Tortona si mette nelle mani di Christon che con una prodezza segna il canestro della vittoria (79-78).
Le voci
Marco Ramondino ragiona così sulla sfida. “Partita durissima, come ci aspettavano e come le precedenti con Trento. Avversari bravi a farci fare male tante cose come fanno con quasi tutti gli avversari quest’anno. Abbiamo fatto troppi errori nel primo tempo, ma abbiamo giocato un ottimo secondo tempo. Non ci aspettiamo niente di diverso in gara 2 come tipo di partita. Più che particolari adeguamenti dobbiamo essere capaci di giocare una partita di durezza mentale tra due giorni. Harper? E’ fuori da un mese fuori, ma il suo vissuto con la squadra ce lo fa preferire ad Hunt. Christon è un grande giocatore che poteva essere Mvp del campionato. Non è a posto fisicamente ma è stato molto presente in difesa ed ha fatto una giocata da campione”. E sull’applauso iniziale del pubblico per il premio di miglior allenatore dell’anno che il pubblico ha tributato al tecnico, Ramondino spiega: “Credo sia un riconoscimento per la squadra, che lo merita”.
Lele Molin, coach di Trento è comunque soddisfatto della partita della sua squadra. “Partita molto equilibrata. Al di la del risultato finale credo che entrambe le squadre avrebbero potuto vincere. Nel finale il talento e l’esperienza di Christon hanno fatto la differenza. Ma sono contento di come la squadra è entrata in campo anche se possiamo fare meglio in alcuni momenti. A volte siamo andati in attacco senza un’idea precisa e poi abbiamo lasciato alcuni rimbalzi importanti a Severini. Ma abbiamo fatto una buona partita, a viso aperto contro una squadra più esperta e talentuosa di noi”.
I numeri
Finale: 79-78
Parziali: 19-18, 43-45, 62-57
Quintetti: Tortona con Christon, Candi, Macura, Daum, Cain. Trento con Flaccadori, Conti, Lockett, Grazulis, Atkins.
Punti: Daum 12 (Tortona), Flaccadori 16 (Trento)
Rimbalzi: Daum 7 (Tortona), Atkins 7 (Trento)
Assist: Tavernelli 4 (Tortona), Spagnolo 4 (Trento)
Mvp: Christon (Tortona)