La mamma che ogni anno “scrive la vita” della figlia
Alessandria: Clelia, Ginevra e una collezione di lettere diventata preziosa
ALESSANDRIA – Ginevra è nata il 10 giugno di 27 anni fa, alle 7 del mattino all’ospedale di Alessandria. Alle 9 della sera precedente, mamma Clelia ha cominciato ad avvertire i canonici dolori pre parto. Fin qui, tutto normale.
Quel che rende speciale la storia, che raccontiamo oggi nel giorno della Festa della mamma, è che da allora, tutti i 9 giugno, verso le 21, Clelia riempie un quattro facciate di foglio protocollo per raccontare, sotto forma di lettera, cos’è accaduto nel corso dell’anno. Si accenna a fatti che tutti noi conosciamo, intrecciati però a personalissime emozioni dovute a quelle che potremmo definire “cronache familiari“, un misto di gioia, dolore, passione, lacrime, euforia. La vita è questo, d’altronde.
Quando Ginevra ha compiuto 18 anni, mamma Clelia le ha regalato la collezione di lettere da lei redatte all’insaputa della figlia. La quale, o legge questo articolo, o non sa che sua madre ha continuato a produrre “report” annuali riguardanti loro due e il mondo d’intorno. “Le regalerò le restanti lettere quando si sposerà” dice Clelia, certa comunque di continuare in quella che ormai è una tradizione che, a ogni 9 giugno, si perpetua.
A tutte le mamme
Clelia De Rosa è un’estetista molto nota ad Alessandria. Chi frequenta il suo studio in via Galilei sa quant’è brillante e propositiva. Ora potrà complimentarsi anche per il suo essere scrittrice, follemente innamorata di una ragazza che le somiglia.
Ps: tanti auguri a Clelia e a tutte le mamme (anche quelle che non scrivono).