In gara1 vittoria in tre set su Isil Almese. Ritorno mercoledì
Generic, Home, Sport
Pallavolo - serie B
La Bollente ‘schianta’ Mantova, Casale ko alla prima
La corsa alla A3 inizia con un 3/0.come nella finale di Coppa. In B2 Euromac Mix battuta a Savigliano (3/1)
ACQUI – Cambia l’ordine dei punteggi, ma non il risultato finale, 3/0. Che incorona ancora La Bollente Negrini Acqui, proprio come nella finale di Coppa Italia di B, poco più di un mese fa a Bologna.
Là era stato l’ultimo (dei tre) il set più lottato, dopo un monologo acquese nei primi. Questa volta il parziale decisivo è il primo, quando i termali si ritrovano sotto 21/24 e con una rimonta eccezionale chiudono 26/24. La gara si sposta così dalla parte dei termali, autentica bestia nera dei virgiliani, che in stagione ufficiale avevano perso due gare, in Coppa, e sempre contro Cester e compagni, che così completano così il tris, 25/18 25/13.
“Una gara di grande intensità, punto a punto, Mantova grintosa e ‘cattiva’. Nel primo set c’è stato equilibrio fino alla fase centrale, poi un paio di attacchi nostri non conclusi, con palla rigiocata dagli ospiti, ha creato il gap a favore loro di 3 punti, e sul 21/24, con palla in mano al Gabbiano, sembrava risultato deciso. Invece i ragazzi hanno giocato ogni azione come se fosse quella decisiva, hanno impattato e messo in terra i punti del sorpasso – racconta il ds Stefano Negrini – e questo ha spostato gli equilibri della sfida. Quel 26/24 ha indirizzato il confronto dalla nostra parte: noi più convinti, gli avversari hanno accusato il colpo”.
La Bollente gioca meglio, tranquilla, ‘leggera’, e Mantova rivede i fantasmi della finale a Bologna. Subito allungo e chiusura a 18, “per noi tutto più semplice i virgiliani hanno sempre trovato il nostro muro e le nostre soluzioni offebsive. E nel terzo, nonostante qualche cambio loro, non c’è stata storia, noi anche più bravi della Coppa”. Esplosione di gioia in un Mombarone gremito. “Adesso, però, è vietato montarci la testa. Perché a Scanzorosciate, mercoledì, sarà ancora più difficile, per l’avversaria e per il clima“. Però è un passaggio cruciale verso la A3.
Salvezza in rimonta
Inizia, invece, in salita il doppio confronto salvezza tra Euromac Mix Casale e Vbc Savigliano in B2 femminile.
Le cuneesi, che hanno chiuso quartultime, ma a un solo punto dalle casalesi, sfruttano il fattore campo in gara1: vincono il primo 25/20, la reazione ospite sembra spostare gli equilibri, 17/25, decisivo il terzo set, che la squadra di Gombi cede ai vantaggi, dopo essere stata anche avanti, 26/24.
Il contraccolpo è pesante, 25/18, 3/1 e l’obbligo di ribaltare lo score sabato prossimo alla Leardi, per restare nei campionati nazionali.