Novi Musica Festival, Fabio Biondi dirige l'orchestra del Carlo Felice
L'appuntamento in programma al teatro Giacometti è reso ancora più prezioso dalla presenza di Fabio Biondi, solista e direttore
A esibirsi i Cameristi Cromatici con Carlo Romano, Constantin Beschieru e Federico Mondelci diretti per l'occasione da Maurizio Billi
NOVI LIGURE — Una serata in musica per dare il benvenuto all’estate: è il “Galà delle rose” che sabato 20 maggio a Novi Ligure vedrà protagonisti i Cameristi Cromatici, Carlo Romano (oboe solista), Constantin Beschieru (violino solista) e Federico Mondelci (sax solista), diretti per l’occasione dal maestro Maurizio Billi.
Il concerto è in programma alle 21.00 al teatro Giacometti e fa parte del Novi Musica Festival, la rassegna frutto della collaborazione fra le associazioni Novi Musica e Cultura e Karkadè. Al termine della serata sarà offerta una rosa a tutte le signore presenti. Biglietto intero 30 euro, info e prenotazioni alla mail novimusicaecultura.direzione@gmail.com o via telefono al 380 5827986.
Il programma di sala prevede brani di Edvard Grieg, Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Vincenzo Bellini, Karl Jenkins, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.
A calcare sabato il palco del Giacometti saranno musicisti di chiara fama: Maurizio Billi, direttore artistico di Novi Musica e Cultura, è direttore della Banda della Polizia di Stato, considerata tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale, con la quale ha eseguito, in Italia e all’estero, più di cinquecento concerti.
L’ensemble dei Cameristi Cromatici nasce dall’amicizia dei due maestri Carlo Romano e Roberto Bacchini (organista e compositore) con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni senza escludere magnifiche colonne sonore da film. L’ensemble è formato in gran parte da musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Carlo Romano è stato primo oboe nell’Orchestra del teatro Carlo Felice di Genova e poi ha ricoperto per 42 anni lo stesso ruolo nell’Orchestra Sinfonica della Rai. Ha collaborato per quasi mezzo secolo con il regista Ennio Morricone, registrando gran parte della sua musica da film e da camera. Oltre all’attività concertistica si dedica anche alla didattica e partecipa alle giurie di concorsi nazionali e internazionali.
Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale ed è fondatore dell’Italian Saxophone Quartet e dell’Italian Saxophone Orchestra. Constantin Beschieru si esibisce come solista con diverse orchestre di primo piano e ricopre il ruolo di violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Il festival novese gode del patrocinio del Comune di Novi Ligure e dell’Ambasciata di Spagna. Alla rassegna è collegato un concorso internazionale di composizione, organizzato sempre da Novi Musica e Cultura, l’associazione fondata nel 2019 da Renzo Piccinini (presidente), Gianni Calesini (vicepresidente), Antonio Donà (segretario), Patrizia Orsini (direttore organizzativo), Claudio Dellacà, Chiara Donà e Veronica Ferrando.
Novi Musica Festival, Fabio Biondi dirige l'orchestra del Carlo Felice
L'appuntamento in programma al teatro Giacometti è reso ancora più prezioso dalla presenza di Fabio Biondi, solista e direttore
SEGUI ANCHE:
antonio donà associazione karkade associazione novi musica e cultura cameristi cromatici carlo romano chiara donà claudio dellacà constantin beschieru federico mondelci gianni calesini karkakè maurizio billi novi ligure novi musica e cultura novi musica festival patrizia orsini renzo piccinini veronica ferrando