Sabato 13 maggio: Fabrizio Bosso Quartet a Valenza
FuckCancer Choir a Predosa. Visite nei borghi con gli Oltregiogo Days
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra mostre e concerti. Fabrizio Bosso Quartet a Valenza. ‘Note alessandrine’ con gli studenti del liceo musicale di Alessandria. Visite nei borghi con gli Oltregiogo Days. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 13 maggio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Valenza: Fabrizio Bosso Quartet
Alle ore 21, al teatro Sociale di Valenza, salirà sul palco del festivl ‘Blue Jazz 02’, il Fabrizio Bosso Quartet per ‘We Wonder’, omaggio a Stevie Wonder. Organzizano Amici del Jazz di Valenza; ingresso 30 euro. Prenotazioni tramite la biglietteria del teatro, tel. 0131 920154. Info: www.associazioneamicideljazz.it.
Alessandria: ‘Note alessandrine’
Prosegue la rassegna musicale ‘Note alessandrine’. Sabato 13 maggio, alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Alessandria, saranno studentesse e studenti del liceo musicale Umberto Eco a esibirsi. Ingresso libero.
Alessandria: balli al centro d’incontro Galimberti
Serate danzanti al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale è in via Pochettini 3) di Alessandria: dalle 21.30 si balla con Bruno.
Predosa: FuckCancer Choir
Alle ore 17, a Predosa, doppio evento che riguarda il FuckCancer Choir: la presentazione del libro ‘Spiegami questa strada’ e il concerto del coro. Appuntamento nell’oratorio di San Sebastiano.
Oltregiogo Days: Gavi, Basaluzzo, Carrosio, Francavilla Bisio e Voltaggio
Gavi, Basaluzzo, Carrosio, Francavilla Bisio e Voltaggio. Sono questi i cinque borghi che si potranno scoprire sabato 13 maggio durante gli Oltregiogo Days, manifestazione organizzata dall’Associazione Oltregiogo. Le prenotazioni per poter effettuare le visite vanno fatte sul sito wwww.oltregiogo.org.
Valenza: mostra di Saba Masoumian e Joan Crous
Alle 17.30 presso la galleria Lara & Rino Costa di via Ariosto 6 a Valenza viene inaugurata la mostra di Saba Masoumian e Joan Crous.
Terzo d’Acqui: ‘Terzo Borgo Aperto’
C’è ‘Terzo Borgo Aperto’, con visite guidate ai monumenti del paese, live musicali, animazioni e rievocazioni storiche. Il via alla manifestazione sabato alle 18 con gli ‘angoli musicali’ di ‘Borgo in musica’, con le esibizioni tra le vie del borgo medievale di Chicco de March, CielinerisopraTorino, Karol e ‘I visionari e le visioni’, con aperitivo in musica e gli ‘angoli enogastronomici’ per gustare i vini e i prodotti del territorio. Alle 21 il concerto all’arena comunale di Cristiano Godano, leader e cantante dei Marlene Kuntz.
Arquata: mostra di Baretta
Ad Arquata Scrivia, alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra “Acqueforti, invenzioni fantasia e ricerca” che vuole celebrare l’artista Gianni Baretta attraverso alcune tra le sue più significative opere nell’Atrio del Municipio.
Novi Ligure: “PiacereDivino”
A Novi, sarà “PiacereDivino”, una due giorni dedicata al “nettare di Bacco” con degustazioni di alto livello. Gli stand dei produttori vitivinicoli saranno dislocati lungo via Girardengo e in corso Marenco ci saranno anche altri standisti che proporranno alimenti e prodotti da abbinare ai vini.
Silvano D’Orba: concerto del gruppo Cantachiaro
Alle ore 21, nell’oratorio di Silvano D’Orba, ci sarà ‘Musica Insieme 2023’ con il gruppo Cantachiaro
Valenza: ‘Agricoltour Campus’
Parte da Valenza il progetto ‘Agricoltour Campus’, a cura di Isola Tobia Label. Si tratta di un’evoluzione dell’iniziativa Agricooltour festival che comprende concerti ma anche laboratori per bambini e workshop organizzati con l’obiettivo di coinvolgere e allo stesso tempo formare pubblico e artisti. L’appuntamento è all’azienda agricola Cascina San Giorgio per un evento in collaborazione con l’associazione valenzana Spring Up e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Alle 16 il corso per bambini ‘Parlare in musica’ con Claudio Cirillo, quindi alle 18 l’apericena vegano a offerta libera (su prenotazione alla mail springup.valenza@gmail.com) poi alle 21 il concerto di Liana Marino.
Alessandria: Real Human Bodies
Nel weekend si potrà visitare l’esposizione “Real Human Bodies – Una Mostra di veri corpi umani – Alessandria” nell’Hotel Diamante in viale della Valletta 180. L’orario sia per sabato che domenica sarà dalle ore 11 alle 18. Un’ampia collezione scientifica, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi per trasmettere conoscenze mediche.
Valenza: ‘Festa Siciliana’
Appuntamento pranzo e a cena in viale Oliva a Valenza con la ‘Festa Siciliana’, con banchi di street food con prodotti tipici, birra artigianale e folclore. Presente anche l’attore Tony Sperandeo.
Tagliolo: libro di Franco Boggero
Per la rassegna “Quattro chiacchiere… d’autore” alla Biblioteca comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato alle ore 17 si presenta il libro “A dirlo son parole” di Franco Boggero, che sarà presente con Michele Cogorno alla chitarra, Franco Piccolo alla fisarmonica e lo scrittore Gianni Priano.
Alessandria: Pier Dragone in libreria
Musica d’autore alla libreria Andando e stando (via Bissati 14) di Alessandria. Sabato, dalle ore 19, si esibirà il cantautore Pier Dragone, che ha all’attivo tre album e che si è formato con la matrice del grande cantautorato italiano.
Cella Monte: celebrazioni di Gian Giacomo Francia
Iniziano alle 15.30 a Cella Monte le celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Gian Giacomo Francia. In programma da piazza Vallino una passeggiata sui luoghi del paese legati alla sua figura, dove ha lasciato tracce visibili e invisibili: Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero ne ripercorreranno la vita, le avventure e le opere.
Lu Monferrato: recital al piano di Pietro Bonfilio
Prosegue il Festival Echos. Sabato 13 maggio, alle 17, recital del pianista Pietro Bonfilio in uno dei luoghi storici di Echos: la chiesa di San Nazario a Lu Monferrato. Il recital di questo valentissimo interprete è un omaggio ai grandi protagonisti della letteratura pianistica con pagine di Mozart (Fantasia K. 397), Debussy (5 Preludi) e con un dei capolavori di Schumann, il Carnaval.
Rosignano Monferrato: Mercatino dei Bambini
Domenica a San Martino di Rosignano al circolo Acli torna il Mercatino dei Bambini: dalle 11 via al baratto fino all’ora di pranzo (su prenotazione 339 524 6810). Alle 14.30 intrattenimento musicale con Selena e giochi per tutti i partecipanti.
San Giorgio Monferrato: Oppezzo e Meni
Alle 17, la sala lettura Rosalinda Miglietta della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato ospiterà ben due scrittori del territorio: Silvia Oppezzo e Fabrizio Men
Silvano d’Orba: poesie di Tina Pintus
Alle 16.30 nella sala espositiva del Comune di Silvano d’Orba, sarà presentata la raccolta letteraria di Tina Pintus ‘Pensieri in poesia. Un viaggio fuori e dentro di noi’. L’autrice dialogherà con Roberto Basso.
Ovada: il Museo Maini festeggia il suo anniversario
Il Museo Maini festeggia il suo anniversario con un ciclo di incontri che parte oggi. Sarà Marco Gaglione, presidente di Calappilia, l’associazione che gestisce la struttura di via Sant’Antonio, a delineare l’attività di questi anni. Appuntamento alle 16. Il giorno successivo, allo stesso orario, sarà l’esperto Renzo Incaminato a parlare di ecosistema: “Il mondo dei nostri funghi” il titolo dell’incontro.
Novi Ligure: “Viaggio nel tempo”
Sabato 13 maggio, per la rassegna “Viaggio nel tempo” si terrà, dalle 16 alle 18, al museo dei Campionissimi di Novi Ligure, il laboratorio dedicato alla storia dei Vichinghi, riservato a bimbi di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.