Venerdì 12 maggio: Pietro Sparacino a Ovada
Gianluca Magnani a Castellazzo. Claudio Cirillo a Valenza
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra libri e teatro. Gianluca Magnani in concerto a Castellazzo, dove si chiude anche il ‘Maggio Muicale’. Claudio Cirillo in concerto a Valenza. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 11 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Ovada: Pietro Sparacino per ‘Ovada Comedy’
Pietro Sparacino sarà in scena a Ovada con “Occhiaie”, lo spettacolo che chiude la prima edizione di “Ovada comedy”, la rassegna di comici ideata da Hiroshima Mon Amour per il Teatro Comunale “Dino Crocco”. Lo spettacolo è in programma venerdì 12 maggio, dalle 21. Biglietti e info sul sito del teatro.
Valenza: concerto di Claudio Cirillo
Parte da Valenza il progetto ‘Agricoltour Campus’, a cura di Isola Tobia Label. Si tratta di un’evoluzione dell’iniziativa Agricooltour festival che comprende concerti ma anche laboratori per bambini e workshop organizzati con l’obiettivo di coinvolgere e allo stesso tempo formare pubblico e artisti. L’appuntamento è all’azienda agricola Cascina San Giorgio per un evento in collaborazione con l’associazione valenzana Spring Up e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Si parte alle 21 con l’esibizione in concerto di Claudio Cirillo.
Castellazzo: ‘Maggio Musicale’
Ultimo appuntamento, per il ‘Maggio musicale castellazzese’: nella chiesa di Santo Stefano, alle 21, il duo pianistico formato da Maria Teresa Pasero e Amalia Rapaglià eseguirà ‘Lo Schiaccianoci’ di Ciaikovski e le ‘Danze ungheresi’ di Brahms.
Carpeneto: libri di Robutti e Monighini
Per la rassegna “Libri in collina” a cura della Biblioteca comunale di Carpeneto alle 21,15 nel salone della Soms si presentano due volumi: “Alienor” di Silvia Robutti, una giovane veterinaria fondatrice del servizio di cura a domicilio, e “Miss Joni Mitchel. Vita e musica di una grande artista” di Beppe Giuliano Monighini di Alessandria.
Valenza: ‘Festa Siciliana’
Comincia oggi, a pranzo e a cena fino a domenica inclusa in viale Oliva a Valenza la ‘Festa Siciliana’, con banchi di street food con prodotti tipici, birra artigianale e folclore.
Tortona: in scena gli allievi del liceo Peano
Venerdì 12 alle ore 21, presso il teatro civico saranno in scena gli allievi del liceo ‘Peano’ che quest’anno hanno frequentato i laboratori teatrali in lingua straniera. Al tradizionale e prestigioso laboratorio di tedesco dal corrente anno si aggiungono anche quello in francese e in inglese. Lo spettacolo finale sarà articolato in tre rappresentazioni consecutive della durata di circa trenta minuti circa ciascuno.
Casale Monferrato: festa per il Beato Luigi Novarese
Oggi a Casale si celebra il decennale della beatificazione del monferrino Luigi Novarese. Alle 18 nella cattedrale di Sant’Evasio sarà celebrata la messa presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna. È prevista una massiccia affluenza di fedeli dalle regioni limitrofe: è stato predisposto un parcheggio attrezzato e riservato agli accreditati al Mercato Pavia.
Castellazzo: Magnani interpreta Guccini
Serata dedicata ai luoghi della cultura popolare e a Francesco Guccini per la Fondazione Longo a Castellazzo. Alle 21, nella sede in via Baudolino Giraudi 421, nuovo appuntamento della rassegna ‘E a un certo punto il rosso cambiò colore’ con la scrittrice Giulia Mitrugno e Gianluca Magnani, voce e anima dei Flexus. La prima presenterà il suo libro ‘Insieme. I luoghi della cultura popolare’. Gianluca Magnani interpreterà alcune delle canzoni più belle di Guccini.
Castelnuovo Scrivia: la conoscenza del cielo
Alle 21 presso la sala Pessini il secondo appuntamento con Elisa Gastaldi dedicato alla conoscenza del cielo: “Paesaggi celesti, paesaggi sacri. Il cielo nei monumenti e nei luoghi”.
Valenza: incontro con D’Aquino
Alle ore 18, presso il Centro Comunale di Cultura, la rassegna “Incontro con gli autori” ospiterà lo scrittore Gianluca D’Aquino che presenterà il suo romanzo “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” e parlerà dei recenti “Traiano – il sogno immortale di Roma” e “Extinction – Ultima luce”.
Acqui Terme: ‘L’Assedio’ di Nicastro
Andrea Nicastro, storico inviato di guerra del Corriere della Sera, presenta il suo libro ‘L’assedio’ (Solferino) oggi alle 16.30, insieme a Maurizio Cabona, ad Acqui Terme, presso la Sala Consiliare del Comune.