Tortona: si intensificano i controlli in centro, raffica di arresti
Droga, rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Coinvolta anche l'area della stazione ferroviaria
TORTONA – Grazie all’intensificarsi dei controlli nel centro storico e nell’area della stazione ferroviaria di Tortona nelle ultime settimane, i carabinieri dell’Aliquota Operativa di Tortona hanno operato a sette arresti in sei giorni per droga, rapine e resistenza a pubblico ufficiale.
L’operazione vuole rispondere anche alle crescenti preoccupazioni manifestate da alcuni genitori alle forze dell’ordine, in merito al consumo di stupefacenti nelle fasce più giovani della popolazione. L’invito è che altri, in presenza di analoghe situazioni, magari legate alla non volontà di affidarsi a percorsi di recupero, facciano altrettanto, rivolgendosi ai Carabinieri.
Il 27 aprile, in serata, i militari hanno arrestato un 35enne e un 38enne, tutti e due di origine marocchina e domiciliati in città, per spaccio e detenzione ai fini di spaccio. Due persone, un 46enne e un 25enne, sono stati segnalati come assuntori.
I due arrestati sono stati individuati in altrettanti diversi momenti e sono ritenuti responsabili della cessione di dosi di cocaina. Nelle loro abitazioni sono state rinvenute ulteriori dosi, per complessivi 10 grammi, un bilancino e 1000 euro in contanti. Il Gip ha convalidato l’arresto, i due sono in custodia cautelare ad Alessandria.
Il 29 aprile i Carabinieri hanno arrestato due 43enni domiciliati ad Alessandria, per detenzione ai fini di spaccio. I due si stavano aggirando con fare sospetto nei pressi della stazione. Avevano con loro oltre 20 grammi di eroina e cocaina. Nelle loro abitazioni è stata rinvenuta ulteriore eroina. Dopo la convalida dell’arresto, su disposizione del Gip sono stati rimessi in libertà.
Il 30 aprile i militari hanno arrestato un 18enne tunisino senza fissa dimora per tentata rapina e lesioni personali. Con un complice ancora ignoto, dopo aver sottratto merce in un supermercato nascondendola nello zaino, ha superato le casse aggredendo con calci, morsi e pugni il personale di vigilanza che nonostante questo è riuscito a fermarlo fino all’arrivo dei Carabinieri. L’arresto è stato convalidato, il giovane è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Nella serata del 1° maggio i militari hanno arrestato un 34enne rumeno domiciliato in città per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. L’uomo, ubriaco, dopo aver creato problemi in un locale, ha aggredito i Carabinieri richiamati dal titolare, ferendo uno di loro. Dopo essere stato condotto a casa dopo l’arresto, è evaso. Il giorno dopo il tribunale ha convalidato il provvedimento e ha disposto l’obbligo di dimora in città, con permanenza notturna in casa.
Il 2 maggio i militari hanno infine sottoposto a fermo un 29enne marocchino domiciliato in città per rapina impropria, lesioni personali aggravate e porto abusivo di oggetti atti a offendere. Secondo alcuni testimoni aveva rapinato un connazionale nei pressi della stazione, derubandolo di un cellulare e di 200 euro, colpendolo con un taglierino al gluteo per fuggire. Rintracciato, il Gip dopo la convalida ne ha disposto la liberazione dal carcere di Alessandria.