Alessandria e le code per il rinnovo patenti. Che fare?
Sopralluogo al Patria: ressa per quelle speciali. Ma conviene attendere...
ALESSANDRIA – Sollecitati da ulteriori proteste, siamo andati al poliambulatorio Patria di via Pacinotti, ad Alessandria, per capire quali sono le difficoltà per chi si rivolge alla struttura dell’Asl per il rinnovo della patente.
Per il rinnovo di quelle “ordinarie”, pochi problemi. La gentile addetta fornisce ampie istruzioni, si prenota al Cup e, dopo, si paga al punto giallo con bancomat o carta di credito. Operazione, quest’ultima, che – come ci è stato spiegato – potrebbe non essere agevole per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, a cominciare dagli anziani.
Dal lunedì al venerdì, inoltre, accesso diretto senza prenotazione tra le 16.30 e le 17.30. Di solito, comunque, non c’è coda.
Patenti speciali
I problemi semmai riguardano le cosiddette “patenti speciali“, il cui rinnovo si fa al Patria e dipendono dalla Medicina legale. La questione è triplice: 1) al presidio alessandrino fa riferimento tutta la provincia; 2) dopo la prenotazione (allo sportello il martedì, il giovedì’ e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30), trascorrono anche 5-6 mesi per riuscire a effettuare la vista (chi prenota adesso ha l’appuntamento presumibilmente a ottobre/novembre); 3) le operazioni sono molto più complesse perché chi necessita di una “patente speciale” è persona che, per ragioni fisiche o magari per abuso di alcol e affini, deve essere valutato da una commissione.
Aggiungiamo che la commissione è triplice, a seconda della materia trattata, il che significa, ad esempio, che non sempre c’è quella che si occupa dei diabetici per i quali, presumibilmente, è riservata solo mezza giornata a settimana.
Problemi e soluzioni
Trattandosi dunque di: 1) necessità di convocare la commissione, 2) affluenza da tutta la provincia… talvolta ci si ritrova anche in un’ottantina per sottoporsi alla visita nella stessa mezza giornata. Ed è il caos.
Ma, come ci ha spiegato Roberto Stura, direttore del distretto Asl di Alessandria, è meglio attendere, dunque perdere tempo, per mezza giornata, piuttosto che trovarsi l’appuntamento non più a 6 mesi ma magari a 8 o 10.
Consiglio: meglio prenotare la visita per la “patente speciale” almeno sei mesi prima che questa scada.