Taccuino elettorale: un’altra settimana con i big della politica
Dopo Conte, Schlein e Salvini a Novi Ligure questa settimana arriveranno tra gli altri il ministro Valditara e l'ex presidente della Camera Fico
NOVI LIGURE — Proseguono gli incontri elettorali in vista delle elezioni amministrative a Novi Ligure. Oggi, lunedì 8 maggio, in città arriverà Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione. Nel primo pomeriggio il ministro vedrà i presidi degli istituti scolastici locali e alle 17.30 terrà un incontro pubblico al Museo dei Campionissimi, a sostegno del candidato della Lega Giacomo Perocchio.
Sempre oggi sarà a Novi anche Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione. L’iniziativa è organizzata da Fratelli d’Italia, che sostiene la candidatura di Maria Rosa Porta. Durante l’incontro, in programma alle 15.30 al bar Elvezia di viale Saffi, il sottosegretario incontrerà gli elettori novesi e si soffermerà anche sui problemi legati al mondo della scuola.
Oggi sarà in città anche il senatore di Forza Italia Roberto Rosso: alle 17.30 al Foral di via Carducci ci sarà un incontro con Maria Rosa Porta per parlare dei provvedimenti governativi sul tema della casa e sul superbonus 110.
Alle 21.00 di oggi, in biblioteca, incontro dedicato agli operatori economici, dove verranno illustrati i progetti di Marco Barbagelata e della coalizione che lo sostiene a favore del commercio, del turismo e delle attività economiche del tessuto cittadino.
EVENTO ANNULLATO Domani, martedì 9 maggio alle 18.00 al bar Elvezia, il senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto presenterà il suo libro “La versione di Ivan” in un dialogo con il candidato sindaco Marco Barbagelata moderato da Marcella Fasciolo, coordinatrice cittadina di Iv.
Il filosofo Diego Fusaro mercoledì 10 maggio sarà a Novi per sostenere la candidatura a sindaco di Fabio Garaventa. Appuntamento alle 16.00 in via Girardengo per una passeggiata in centro, poi alle 18.00 incontro in biblioteca.
Giovedì 11 maggio, a partire dalle 10.30, arriverà a Novi l’ex presidente della Camera Roberto Fico. L’esponente del Movimento 5 Stelle prima sarà alla sede elettorale della candidata Lucia Zippo in via Roma 22, e poi incontrerà i novesi in centro.
Lo stesso giorno alle 17.30 in biblioteca incontro pubblico su logistica e trasporti con la partecipazione di Edoardo Rixi, sottosegretario alle Infrastrutture, del capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari e del sindaco di Genova Marco Bucci.
Sempre giovedì 11 maggio, alle 18.00, l’onorevole Matteo Richetti, esponente di spicco di Azione, sarà in piazza Dellepiane accompagnato dal vicesegretario regionale Giovanni Barosini e dal segretario provinciale Massimo Arlenghi, per sostenere la candidatura a sindaco di Marco Barbagelata.
È atteso poi venerdì 12 maggio alle 10.30 al comitato elettorale di piazza Repubblica l’onorevole Luigi Marattin di Italia Viva, che visiterà il centro cittadino e incontrerà Barbagelata e i candidati al consiglio comunale.