Casale: tanti fedeli attesi venerdì per il decennale del beato Novarese
Alle 18 la messa in Duomo con il cardinale Matteo Maria Zuppi. Parcheggio riservato per gli accreditati al Mercato Pavia
CASALE – È prevista una grande affluenza di persone venerdì a Casale in occasione del decennale della beatificazione del casalese Luigi Novarese. Il 12 maggio alle 18 nella cattedrale di Sant’Evasio sarà celebrata la messa presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna.
Visto la massiccia presenza dei fedeli previsto dalle regioni limitrofe, è stato allestito un parcheggio attrezzato, riservato a chi si è accreditato, per l’accoglienza e l’accesso al Duomo attraverso un percorso riservato che consenta agli intervenuti di raggiungere la meta in piena sicurezza dal Mercato Pavia, attraversando piazza Castello e percorrendo via Saffi.
«Questa occasione invita tutti i casalesi a preservare e valorizzare la memoria di Monsignor Novarese, a continuare ad ispirarci alla sua vita e ai suoi insegnamenti, così da costruire insieme una comunità sempre più giusta e solidale – afferma il sindaco Federico Riboldi – Un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti degli ultimi, dei più deboli, dei bisognosi e dei malati, dando vita a numerose opere assistenziali e di carità, creando un valore enorme di coesione e assistenza sociale che, ancora oggi, rivela una visione avanguardistica».
A corredo delle celebrazioni, sarà allestita una mostra itinerante, curata e realizzata dai Silenziosi Operai della Croce, che ripercorrerà la vita del Beato.
Casale sarà al centro dell’esposizione, che divulgherà tutte le opportunità formative ricevute da Novarese: i luoghi della educazione alla fede, le persone che l’hanno accompagnato nel percorso, le situazioni che ne hanno determinato le svolte ed i segni concreti dell’intervento divino.
La mostra, visitabile fino al 15 maggio, sarà inaugurata giovedì nel chiostro di San Domenico, a Casale alle ore 18,30, alla presenza di Gianni Sacchi, vescovo di Casale e di autorità civili e religiose. In seguito sarà allestita nella scuola media Negri, ex seminario minore, dal 16 al 19 maggio per approdare, successivamente, ad altre sedi dell’Unità Pastorale fino alla tappa presso il Santuario di Crea dal 29 luglio al 15 agosto.