Domenica 7 maggio: spettacolo itinerante per le vie di Alessandria
Andrea Bacchetti a Valenza. Mostra fotografica al Forte di Gavi
COSA FARE NEL WEEKEND – Daniele Salerno presenta il suo trhriller ad Alessandria. inaugurazione della mostra forografica al Forte di Gavi. Passeggiata musicale al Castello di Piovera. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 7 maggio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: spettacolo itinerante con The Joy Gospel Singers
Domenica 7 maggio (ritrovo alle 15.45 in piazza Santa Maria di Castello), prenderà vita ‘In Cammino’, spettacolo itinerante lungo i cortili di Borgo Rovereto. Sarà la formazione corale The Joy Gospel Singers, vincitrice nel 2022 dell’European Gospel Festival di Montegrotto Terme, ad accompagnare il pubblico in un viaggio onirico ed emozionale. Uno spettacolo che, a partire dalle radici della musica afroamericana, coinvolge il pubblico con le armonie, i ritmi e le emozioni del gospel, la musica dell’anima. Un cammino di conoscenza che dalla musica si estende ai luoghi ancestrali della città in un’unione di storia e spiritualità. Organizza la compagnia teatrale Gi Illegali. Ingresso libero; posti limitati; occorre prenotarsi (cell. 335 1340361 anche WhatsApp; www.illegali.it/prenota).
Alessandria: il romanzo di Daniele Salerno
Domenica 7 maggio alle ore 17, lo scrittore alessandrino Daniele Salerno, sarà ospite del Centro Incontro Cristo, in via san Giovanni Evangelista ad Alessandria, per presentare il suo ultimo romanzo ‘Il Cavaliere e l’Infedele’, edito in Italia da Rizzoli, un thriller che ha come protagonista un cavaliere di Malta investigatore che dovrà scoprire il traditore della cristianità, tra la caccia alle streghe, una congiura ai danni del Papa e il tentativo degli ottomani di conquistare il mondo.
Arquata Scrivia: ‘Sonja’ e il teatrodanza
‘Brand New’, la stagione organizzata dall’associazione culturale Commedia Community in collaborazione con il Collettivo Teatrale “Officine Gorilla”, offre ancora una volta un appuntamento non convenzionale ed esclusivo: domenica, alle ore 18.30 andrà in scena ‘Sonja’, teatrodanza liberamente ispirato alla figura omonima dall’opera Zio Vanja di Anton Cechov. La produzione è a cura della Compagnia Tardito/Rendina, di e con Federica Tardito, accompagnamento alla creazione Aldo Rendina. Il Teatro della Juta, in occasione dell’ultimo spettacolo della stagione 22/23, è lieta di offrire il biglietto scontato a tutti gli spettatori (non solo agli iscritti alle scuole di danza). Ingresso posto unico 5 euro. Prenotazioni al n.345/0604219 oppure teatrodellajuta@gmail.com.
Gavi: “La metafisica del bianco e nero” al Forte
“La metafisica del bianco e nero” è la mostra fotografica che sarà inaugurata domenica 7 maggio alle 14.30 al Forte di Gavi (ingresso su prenotazione al numero whatsapp 349 6078972). L’esposizione è curata dall’associazione “Arte and Cuisine”. In mostra ci saranno opere di Alberto Pallavicini, Marco Mignani, Marzia Bernini, Massimo Tamiazzo, Mirko Tamiazzo e Stefano Tocco. Presenti anche Paolo Amoretti e Ilaria Berenice.
Piovera: ‘passeggiata musicale’ del Smetana Trio
Domenica 7 maggio lo Smetana Trio di Praga, uno dei migliori trii classici d’Europa, sarà protagonista di un’imperdibile passeggiata musicale al Castello di Piovera. Il progetto nasce con l’idea di dimostrare come nel trio classico violino-violoncello-pianoforte i tre musicisti siano contemporaneamente solisti e cameristi. Il numero dei posti per i concerti delle 16 e delle 16.45 è limitato e l’accesso alle due sale prevede l’uso di una rampa di scale. Dalle 14.30 alle 15.45 si terrà una visita guidata del castello. Organizza Echos 2023. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Info: www.festivalechos.it; 348 7161557.
Valenza: Andrea Bacchetti al pianoforte
Inizia la stagione musicale ‘Valenza Classica’, organizzata nell’auditorium San Rocco dall’Associazione Mozart Italia con il patrocinio del Comune di Valenza. Gli ingressi ai concerti sono ad offerta libera, il ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa e all’Avis di Valenza. Si inizia domenica 7 maggio, alle ore 18, nell’auditorium di via Roberti 9, con il maestro Andrea Bacchetti, impegnato nel concerto ‘Il pianoforte nell’epoca barocca’ con musiche di Bach, Cimarosa e Scarlatti.
Novi Ligure: Atl Duo in concerto
La danza si intreccia alla musica del Novecento e contemporanea nel programma “Novedades y recuerdos”, il concerto in programma domenica 7 maggio alle 17, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Interpreti del programma il cosmopolita Atl Duo. Adolfo Alejo, direttore d’orchestra, violinista e violista, è uno dei solisti messicani più attivi nel panorama internazionale. Ana Turkalj è nata ad Hainburg sul Danubio, è croata di origini ma a causa delle guerre jugoslave è cresciuta e ha avuto la prima formazione a Vienna. Ha vinto un gran numero di concorsi per violoncello in Croazia, Italia e Austria ed è considerata “una delle violoncelliste più dotate della scena internazionale”. Il concerto è organizzato dall’associazione Rive-Gauche Concerti in collaborazione con Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure e Museo dei Campionissimi. Ingresso libero.
Oviglio: concerto d’organo
La rassegna ‘La Musica e il Sacro’ prevede anche una puntata “fuori porta” nella parrocchiale di Oviglio domenica 7 maggio alle ore 10. L’organista Antonio Polselli farà ascoltare in questa occasione musiche di Frescobaldi e di Rinck.