Derthona, il pareggio non basta: sarà playout
Altra gara pirotecnica con il Fossano: il 3-3 finale condanna i bianconeri a giocarsi tutto con la Castanese
FOSSANO – Non basta l’ennesima doppietta di Ciko, non basta riacciuffare due volte gli avversari, non basta fare del proprio meglio: i risultati dagli altri tempi condannano il Derthona a giocarsi tutta una stagione in una gara secca contro la Castanese domenica prossima al ‘Coppi’.
Dopo un primo tempo giocato quasi tutto a ritmi bassi, la partita si accende nei minuti finali: ci pensa Alfiero al 36′ a sbloccare il punteggio, ma già prima dell’intervallo sono le reti di Ciko e Saccà in tre minuti fra il 43′ e il 45′ a ribaltare il risultato e far rientrare negli spogliatoi i bianconeri in vantaggio di una rete.
A inizio ripresa arriva però il controribaltone dei ragazzi di Viassi, alla sua ultima panchina con il Fossano dopo 266 gare in otto anni: Romagnoli trova il 2-2 al 9′, Malltezi completa il sorpasso due minuti dopo scagliando i tifosi tortonesi nella disperazione. Ci pensa però ancora il solito Ciko a riequilibrare il punteggio con il gol del 3-3 appena prima del quarto d’ora, dopo di che la situazione si stabilizza.
Sono però le vittorie del Chisola a Chieri e il pareggio del Pinerolo a Vado a risultare fatali ai tortonesi, che con il Pinerolo arrivano pari in tutto negli scontri diretti ma con un gol in meno di differenza reti (-6 a -7) nel computo complessivo del campionato e di conseguenza la classifica avulsa li costringe al playout con la Castanese. Il vantaggio del fattore campo permetterà di festeggiare la salvezza anche in caso di pareggio dopo i supplementari, ma non è più il caso di fare calcoli.