Bertram ko, ma terza. Ai playoff c’è Trento
Sconfitta a Pesaro (82-78) dopo un primo tempo inguardabile. Ramondino: "Mi assumo le responsabilità dell’avvio"
PESARO – Bertram perde a Pesaro (82-78) ma, vista la sconfitta di Sassari a Milano, riesce a chiudere terza la regular season. Ai playoff l’avversario sarà Trento, già incontrata e battuta alla final four in Coppa Italia.
Resta la brutta sensazione di un fine ritorno calante con tre sconfitte consecutive (quattro nelle ultime cinque). Ultima vittoria in trasferta proprio a Trento un mese e mezzo fa.
La partita
Bertram, come annunciato, senza Harper. Avvio di gara ad alto ritmo alla Vitrifrigo Arena, con Tortona che trova canestri e soluzioni in velocità. Ma la parte positiva della prima parte finisce ben presto e Pesaro, con Totè e Daye, ribalta sul 20-14 al 10’.
Nella seconda frazione è Delfino (15 punti in 20’) a prendere per mano la Carpegna. Tortona si disunisce e chiude malamente sotto di 15 (50-35) dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, Macura avvia la rimonta con Christon e Daum. -4 (63-59) al 30’.
Nell’ultimo quarto, Bertram completa la rimonta, impattando la partita a due minuti dal termine a quota 76 con il canestro di Daum. Nel finale in volata, pesano i 5 liberi sbagliati da Cain, mentre dall’altra parte i rimbalzi offensivi e i canestri in lunetta di Moretti e Cheatam danno la vittoria a Pesaro, con il punteggio di 82-78.
Le voci
Al termine della partita coach Marco Ramondino è severo sul primo tempo della sua squadra: “Pesaro ha vinto la partita con merito, giocando meglio di noi. La nostra è stata una gara di due tipi: inadeguata nel primo tempo, per presenza e atteggiamento non accettabili, di cui mi assumo la responsabilità, mentre nel secondo abbiamo avuto più carattere, prontezza, durezza e consistenza in difesa. Viste le premesse del primo tempo credo sia importante per noi esserci rimessi nella posizione di potere vincere la sfida, al di là di alcuni errori su situazioni anche un po’ banali, come tiri liberi e tiri da tre sbagliati e rimbalzi offensivi concessi, che abbiamo commesso”.
I numeri
Finale: 82-78
Parziali: 20-14, 50-35, 63-59
Quintetti: Pesaro con Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampoulos, Cheatham, Kravic. Tortona con Christon, Candi, Macura, Daum, Cain.
Punti: Delfino 17 (Pesaro), Macura 25 (Tortona)
Rimbalzi: Cheatman 5 (Pesaro), Daum 10 (Tortona)
Assist: Kravic 3 (Pesaro), Christon 4 (Tortona)
Mvp: Delfino (Pesaro)