Alessandria: una domenica tra Teatro delle Scienze e Sale d’Arte
Laboratorio per bambini, mostre ed esposizione: le proposte dell'Asm Costruire Insieme
Domenica particolarmente interessante e ricca di sorprese, quella di oggi – 7 maggio – nei musei di Alessandria, gestiti dall’Azienda Costruire Insieme.
A partire dalle ore 16, ad esempio, il Teatro delle Scienze (orario di apertura sempre dalle 15 alle 19) proporrà per i piccoli visitatori (dai 4 ai 10 anni) un interessante laboratorio con diversi esperimenti “Alla scoperta del pH”.
Come spiega Luisa Foco, biologa, ricercatrice dell’Eurac Research di Bolzano, che condurrà i bambini in questo pomeriggio all’insegna della sperimentazione: ”Latte, succo di limone, aceto e acqua. C’è qualcosa in particolare che spiega il loro gusto tanto diverso? Scopriremo insieme un motivo con qualche esperimento, e collegheremo la nostra scoperta ad un importante fatto che riguarda la salute dei nostri oceani. Insomma al Teatro delle Scienze domenica va in scena il pH!”.
L’ingresso sarà con biglietto ridotto a 3 euro per gli adulti e gratis per i bambini. A 2 euro, invece, il ticket per i bimbi che vorranno prendere parte al laboratorio.
E alle Sale d’Arte…
Alle Sale d’Arte, intanto, ultimo weekend di apertura (dalle 15 alle 19) della mostra “Tra Sacro e Profano”, l’esposizione delle tele sovrapporte che fanno parte dell’apparato decorativo di Palazzo Cuttica, sottoposte ad un minuzioso restauro.
Sono le 7 sovrapporte su tela a soggetto biblico e mitologico, attribuite al pittore Giovanni Battista Carlone (XVII secolo), insieme a due tele con decorazioni fitomorfe di autore anonimo e altre 5 sovrapporte del pittore Giovanni Michele Graneri (Torino 1708-1762), raffiguranti scene di genere.
È dunque questa l’ultima occasione per il pubblico di ammirare nei dettagli il ciclo completo di questi splendidi e preziosi dipinti, potendone apprezzare da vicino l’importante intervento che ha consentito di recuperare e restituire le opere al loro antico splendore, prima della loro ricollocazione nella sede originale che avverrà nei prossimi giorni, a Palazzo Cuttica.
Sempre alle Sale d’Arte, poi, è in corso l’esposizione “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica”: le immagini della Fototeca Civica illustrano Alessandria con fotografie originali che, realizzate e stampate a partire dal 1880 fino al 1940, raccontano i cambiamenti strutturali della città, alcuni dei quali ancora visibili, mentre altri sono stati superati da interventi realizzati nel corso degli anni.
Tutto questo per raccontare non solo la città attraverso la sua rappresentazione fotografica ma per tentare di ricostruire, grazie alla memoria collettiva, i tasselli poco noti di una storia cittadina. Ricordiamo che la mostra resterà aperta fino al 28 maggio.