Bersaglieri in festa: il raduno regionale ad Alessandria celebra la tradizione e l’unità
I Bersaglieri, la storica e caratteristica truppa dell'esercito italiano, nota per la loro velocità di marcia e il loro caratteristico piumetto sulla testa e per le loro corse soffiando all?interno di trombe che rilasciano motivetti ...
I Bersaglieri, la storica e caratteristica truppa dell’esercito italiano, nota per la loro velocità di marcia e il loro caratteristico piumetto sulla testa e per le loro corse soffiando all’interno di trombe che rilasciano motivetti musicali famosissimi a tutti, si sono ritrovati lo scorso weekend ad Alessandria.
In Piemonte, i Bersaglieri hanno una forte presenza, essendo presenti in molte delle principali città della regione. In una giornata quasi estiva hanno marciato per la città e in tantissimi si sono poi spostati alla Cittadella per la passerella finale.
Ed è stato li, in quella situazione da festa, che ho solo preso il tempo per trovare un angolo in disparte, un punto d’osservazione discreto, ed ho fatto solo foto e foto e foto. Alcune ve le faccio vedere, perlomeno quelle che penso meglio esprimano quanto queste persone siano affascinanti e potenti, questi ritratti in bianco e nero catturano l’essenza di una serie di uomini che trasmettono sia la forza che la vulnerabilità, invitandoci a riflettere sulle complessità dell’esperienza umana.