Balbo, Margherita alle finali nazionali delle olimpiadi sul mondo classico
Il grande risultato raggiunto dall'alunna del liceo di Casale
CASALE – Da anni il liceo Classico Balbo di Casale partecipa alle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche, gare individuali rivolte agli studenti dei Licei Classici di tutta Italia, al fine di promuovere e valorizzare le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.
In questa XI edizione, le cui prove regionali si sono svolte il 30 marzo, fra i sei partecipanti della scuola casalese un’alunna in particolare si è distinta per la sua prova di traduzione e commento di un passo greco tratto dall’Economico di Senofonte, grazie alla quale ha avuto accesso alla selezione nazionale delle Olimpiadi, che si svolgerà il 4 maggio. L’11 maggio, poi, Margherita e la sua professoressa di greco sin dalla IV ginnasio, Adriana Canepa, parteciperanno a Roma all’evento conclusivo delle Olimpiadi, durante il quale verranno fatte le premiazioni dei primi classificati e delle menzioni: chissà che tra questi non possa esserci proprio la nostra studentessa!
Ecco le parole di Margherita: «Sono entusiasta di aver raggiunto questo risultato, che è il frutto di un lavoro impegnativo, ma, prima di tutto, stimolante e meraviglioso. Quando ho iniziato quarta ginnasio, ero una persona completamente diversa da quella che sono oggi. Il liceo classico è stato un luogo dove io ho potuto crescere e cercare me stessa. In particolare, sono grata a tutti i professori che ho incontrato nel mio cammino, che sono stati per me come Virgilio per Dante. Hanno saputo trasmettere la professionalità con la loro grande passione. Ed è proprio ciò di cui uno studente ha bisogno: appassionarsi, imparare ad amare, ricercare fino in fondo la bellezza».
La professoressa Canepa ha accolto con grande soddisfazione il successo dell’allieva: «Sono orgogliosa e commossa che Margherita abbia ottenuto un risultato così importante nella disciplina che forse più preoccupa del nostro Liceo: il greco. Margherita, oltre a essere abilissima traduttrice ed eccellente e curiosa conoscitrice della cultura classica, ha una caratteristica straordinaria: ama quello che impara, utilizza lo studio come strada per aprirsi alla vita e al mondo intero. Vorrà intraprendere lo studio della medicina ma è appassionata al mondo antico, da cui ogni aspetto della vita prende forma. E lei lo ha bene compreso. Si tratta di un risultato di squadra, perché il gruppo di dipartimento di discipline classiche lavora, insieme, con passione e competenza».