Acqui, il pari serve a poco. Luese Cristo saluta vincendo
CUNEO – Sarebbe anche un risultato di prestigio, pareggiare in casa della capolista Cuneo, con una formazione incerottata, che perde anche Morganti, rientrato dal ‘Trofeo delle Regioni? con un ginocchio gonfio,
Ma l’1-1 lascia tanto amaro in bocca all’Acqui, per come è maturato, i termali raggiunti al 46′ della ripresa, e per la combinazione dei risultati, che potrebbe escluderli dai playoff.
Il vantaggio nel finale del primo tempo, autore Cavallotti, alla prima rete tra i grandi, che sfrutta bene un tocco di Piana, si inserisce e supera il portiere avversario. In avvio di ripresa Piana ha una opportunità, ma non la sfrutta. I padroni di casa insistono, creano molto, ma l’Acqui riesce a contenere e difendere un punteggio che sarebbe prezioso. Al 1′ di recupero, però capitola, sugli sviluppi di una punizione laterale, alcune respinte, la palla arriva a Giacomo Dalmasso, che trova il varco giusto.
Molta amarezza, perché gli uomini di Merlo guadagnano un punto sulla Pro Villafranca, battuta dall’Alba Calcio (4-2), ma sono scavalcati dal Vanchiglia (2-1 sulla Pro Dronero). E, soprattutto, tra seconda e quinta (Cuneo e Acqui) ci sono 10 punti, un distscco che impedirebbe i playoff. Tutto dipenderà dall’ultimo turno, quando si giocheranno Acqui – Luese Cristo, ma anche Cheraschese – Vanchiglia e Pro Villafranbca – Cavour. E, in vetta, Cbs – Alba e Centallo – Cuneo.
Uno – due nel primo tempo
Una Luese Cristo con molte assenze, e con giovani che non sempre sono partiti titolari, alcuni anche in ruoli diversi. Ma la voglia di salutare il pubblico di casa, a Centogrigio, con una vittoria fa la differenza, un ottimo primo tempo contro la Cbs, qualche fatica di troppo nella ripresa, abbassando il baricentro, ma al triplice fischio 2-1 che premia l’atteggiamento e alcune buone giocate.
Al 10′ vantaggio degli alessandrini: pasticciano difensori e portieri, Viscomi è bravo a inserirsi su una palla che resta vicino all’area e a incrociare sul palo lotano. Al 16′ è Tamburelli, promosso titolare dopo l’uscita di scena di Basso (“per impegni di lavoro”) a sventare la conclusione di Massaro e a ripetersi, al 26′, su Cristiano. Due minuti dopo il raddoppio: Binello riceve a destra, accelera e poi mette in area, con grande generosità, per il tocco ravvicinato di Neirotti, libero a pochi passi dalla porta.
Nella ripresa la Luese Cristo perde Dan (sospetta frattura al polso) e il protagonista è ancora Tamburelli, due interventi decisivi, al 33′ e al 38′. Al 43′ Bottale, dai 25 metri, colpisce il palo, al 45′ si alza la bandierina per fermare Russo, in fuorigioco dubbio, che scavalca il portiere e potrebbe firmare il tris. La Cbs accorcia al 2′ di recupero con Tursi, ma nei 2′ che ancora restano la Luese Cristo si difende bene. Alla fine abbraccio in cerchio a centrocampo: per il futuro del club decisivi i prossimi giorni.