La Familiare e Nuova Boccia promosse
Le alessandrine, tutte e due vittoriose, alla seconda fase della serie B
ALESSANDRIA – Vittoria doppia. E doppia qualificazione alla seconda fase della serie B, che definirà le promozioni.
Alessandria fa en plein. Nel girone 1 Nuova Boccia passa come seconda, 15-7 in casa di Rivana, e scavalca così Forti e Sani, sconfitta nello scontro al vertice con la Cellese (12-10), che chiude al primo posto.
Cede, in avvio, la coppia Fossati – Della Piazza (7-8), ma la terna Bianchi – Vergnano – Pisano pareggia subito i conti (8-6) e Torta firma, nell’individuale, il primo vantaggio degli ospiti (11-3). Sottolineato dalla seconda coppia, Levratto – Piccardo (9-3). E’ un crescendo: Vercelli si impone nel tiro progressivo (38-19), Fossati si aggiduica il primo tiro di precisione (17-4) e Torta il secondo (15-13). Levratto cede nel secondo individuale (8-11), la coppia Pisano – Della Piazza pareggia (6-6), Bianchi – Vergnano sconfitti di misura (7-8), ma Piccardo – Vercelli – Valeri (11-6) fissano il finale sul 7-15.
La classifica del girone 1 manda avanti Cellese con 16 punti e Nuova Boccia con 13, seguono Forti e Sani con 12, Crivellese con 8, Rivana con 6, Pianezza con 5,
Derby alla Familiare
Nel girone 3 il derby è per La Familiare Glassdrive, 16-6 su San Candido.
I padroni di casa scappano subito, anche se le prime quattro prove sono lottate e risolte con scarti minimi: Ferraris – Prando 8-7 su Sergio Guaschino – Giunipero, Traverso – Fasano – Pasquin 7-6 su Paolo Guaschino – Gennaro – Boietti, Borsari 9-8 su Canazza, Gallione – Baghino 8-7 su Ferrero – Cocito.
Un discorso a parte merita il tiro progressivo: domina Fasano, ma gli ospiti non hanno il titolare, Riccardo Alciati, infortunato, al suo posto Paolo Guaschino, che non è uno specialista di questa prova, ed è 24-11.
Con il successo di Traverso nel primo tiro di precisione, 26-17 su Sergio Guaschino, La Familiare è già sicura della vittoria. San Candido si sblocca nel secondo tiro tecnico, con Ferrero, 10-3 su Ferraris. Fasano si aggiudica il secondo individuale, , 11-5 su Giunipero, Gallione – Maccabelli regolano, 11-1, Gennaro – Ferrero. Le ultime due prove sono dei monferrini, con Canazza – Sergio Guaschino, 8-7 su Ferraris – Pasquin, e con Paolo Guaschino – Cocito – Cerrano, 6-4 su Traverso – Baghino – Prando.
In classifica La Familiare Glassdrive ha 14 punti, come Albese Boule du Juor, ma è prima per le due vittorie negli scontri diretti