StrAlessandria, tutte le novità di quest’anno
I preparativi verso il 12 maggio. Danza e musica in piazza prima della partenza. E, dopo la gara, si festeggerà fino a notte fonda con balli e dj set
ALESSANDRIA – Fresco, giovane e genuino. È il nuovo volto della StrAlessandria versione 2023, la corsa solidale che avrà luogo il 12 maggio con partenza e arrivo in piazza della Libertà.
Sono davvero tante le novità di questa 27esima edizione che promette di essere non solo una corsa, ma anche un momento di festa e aggregazione.
LEGGI LO SPECIALE DELLA STRALESSANDRIA
L’iniziativa è promossa dall’associazione Ics Ets, dal Comune di Alessandria, da Egato6 con il patrocinio della Provincia. All’edizione 2023 partecipano anche le associazioni di categoria del commercio di Alessandria (Confcommercio e Confesercenti) che promuovono l’iniziativa negli esercizi commerciali a loro associati, in modo da valorizzare ulteriormente questo importante evento cittadino.
Il programma
La partenza è fissata alle 20.30 ma, già dalle 18.00, in piazza sarà possibile gustare cibo e bevande grazie alla collaborazione di ‘Fuga di Sapori’ che sarà presente con il suo stand per tutta la serata.
E questa è solo la prima della novità di quest’anno: dalle 18,30 infatti si esibiranno in concerto gli studenti del Liceo musicale e coreutico Umberto Eco, diretti dai docenti Simone Telandro e Michela Tartaglia con il coordinamento del maestro Enrico Pesce.
Ma non è tutto. La presenza dei giovani è preponderante in questa edizione: infatti, dopo la corsa e fino a tarda notte, ci sarà una grande festa in piazza della Libertà con balli e musica folk e dj set.
E, parlando proprio di giovani, saranno Elisa Colombini, Giulia Di Pierro e Jonathan Farahat a dividersi il palco di piazza Libertà intrattenendo i partecipanti prima, durante e dopo la corsa.
Iscrizione e progetti
Per la seconda volta, il logo dell’evento è stato realizzato dalla grafica e illustratrice Denise Bistolfi, che ha rinnovato completamente l’immagine della corsa.
Le iscrizioni sono aperte e le magliette potete trovarle nella sede di Ics Ets in via Dossena 27, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e, dal 26 aprile, dalle 15 alle 18.
Tutti i weekend, fino a domenica 7 maggio in piazzetta della Lega, dove per l’occasione sono allestiti i banchetti. Dall’8 maggio, invece, ci si potrà iscrivere anche recandosi sotto i portici del Comune, in piazza della Libertà.
Ricordiamo che la StrAlessandria è anche una gara competitiva autorizzata dalla Fidal: il percorso resta lo stesso ma con partenza anticipata alle 20.15, prima della non competitiva. Il dispositivo di gara e tutte le informazioni, saranno pubblicate sul sito www.piemonte.fidal.it.
Senza dimenticare che, partecipando alla corsa, si andranno a sostenere due iniziative solidali. La prima, riguarda la ristrutturazione della scuola di Mitava in Mozambico che, a lavori ultimati, verrà dedicata a Jean Franco Formiga (scomparso prematuramente due anni fa), volontario di Ics Ets e alunno dell’attuale istituto comprensivo Umberto Eco.
La seconda, invece, prevede la rigenerazione di alcune aree verdi intorno alle scuole alessandrine, che saranno curate dai detenuti (degli istituti penitenziari Cantiello e Gaeta) formati e in permesso esterno retribuito.