A Pondrano, Guariniello e Fuck Cancer Choir il Vivaio Eternot 2023
CASALE - Stanno volgendo al termine le celebrazioni per la Giornata mondiale delle vittime amianto 2023. Poco fa in sala…
Dopo gli interventi in sala consigliare, la deposizione della corona di fiori e il minuto di silenzio
CASALE – Tra la sala consigliare di Palazzo San Giorgio e il Parco Eternot, la mattinata a Casale è stata dedicata alla riflessione, ma soprattutto al ricordo. Non solo delle vittime dell’amianto oggi celebrate nell’omonima Giornata mondiale, ma anche dei grandi passi in avanti nella lotta alla fibra killer fatti negli ultimi anni sul territorio.
Ad aprire le danze in Comune è stata così l’avvocato Esther Gatti che ha fatto il punto sul processo Eternit Bis attualmente in corso a Novara. A seguire è toccato parlare ad alcuni rappresentanti dei principali Istituti casalesi della rete ScuoleInsieme. Gli studenti di Sobrero, Leardi e Balbo hanno spiegato al vasto pubblico tutti i progetti attivi sui temi ambiente e amianto, raccontando anche le più recenti attività dell’Aula Amianto/Asbesto. Hanno chiuso l’intervento i più piccoli alunni delle scuole secondarie di primo grado, raccontando in cosa consiste ‘Il giorno del melograno’ che sarà celebrato il prossimo 2 maggio in piazza Mazzini. Un evento che coinvolgerà tutti gli Istituti casalesi di ogni grado con uno scopo comune: la sostenibilità ambientale.
La Giornata delle vittime dell’amianto è entrata nel vivo a seguire con l’anteprima del monologo ‘Basta parlare di amianto!’ di e con Silvana Mossano e Sergio Salvi. Un mix di canti e letture che ha riassunto in poco meno di mezz’ora tutta la drammaticità della storia Eternit a Casale Monferrato dai primi anni fino ad oggi.
Una perfetta presentazione per la cerimonia di premiazione dei cinque vincitori del riconoscimento Vivaio Eternot 2023 che ha concluso gli eventi in sala consigliare di questa mattina. Di seguito i nomi di chi si è aggiudicato il premio e un esemplare Davidia Involucrata cresciuta all’interno dell’omonimo parco.
A Pondrano, Guariniello e Fuck Cancer Choir il Vivaio Eternot 2023
CASALE - Stanno volgendo al termine le celebrazioni per la Giornata mondiale delle vittime amianto 2023. Poco fa in sala…
L’attenzione del vasto pubblico si è poi spostata proprio al Parco Eternot, dove come da tradizione il sindaco di Casale Federico Riboldi insieme alla presidente di Afeva Giuliana Busto hanno posto una corona di fiori ai piedi della targa in ricordo di tutte le vittime dell’amianto. Un minuto di silenzio in memoria di chi non c’è più ha chiuso la mattinata, per darsi poi appuntamento già alle celebrazioni del prossimo anno.