Alessandria: “L’ambulanza veterinaria è un sogno che diventa realtà”
Il nuovo servizio è operativo a tutti gli effetti. In piazza Zanzi una giornata da ricordare
Dalle parole ai fatti. E’ stata inaugurata questa mattina – giovedì 27 aprile – l’ambulanza veterinaria, con il servizio che entra effettivamente in funzione e che consente di soccorrere animali selvatici e domestici, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (anche di notte e nei giorni di festa).
La cerimonia si è svolta al Cristo, in piazza Zanzi, di fronte alle scuole, proprio dove tutto era cominciato circa un anno fa e oggi l’iniziativa – nata dal direttivo di A Tutta Zampa – è finalmente diventata realtà. Contestualmente, sono terminati i corsi di formazione dei primi 11 volontari: l’idea è quella di fornire assistenza a tutti coloro che necessitino di assistenza, sia per quanto riguarda le visite programmate, sia per quanto riguarda le emergenze.
Secondo Marica Barrera, vicesindaco e assessore al Welfare animale, si tratta di “Un ottimo punto di arrivo e al tempo stesso di una nuova partenza: fare rete è fondamentale, non solo nel mondo del volontariato. Oggi inauguriamo un servizio importante e ambizioso non solo per il quartiere Cristo, ma per l’intera cittadinanza”.
Per Cinzia Lacqua, presidente di A Tutta Zampa, “L’ambulanza veterinaria è indispensabile per la città. Oggi celebriamo un successo, questo è a tutti gli effetti un sogno che diventa realtà, però siamo consapevoli del fatto che si debba migliorare ancora. Servono sempre più volontari, noi ci mettiamo il massimo dell’impegno, ma non siamo ‘professionisti’. Coprire anche i tratti autostradali? Progetto ambizioso, ci piacerebbe e proveremo ad attrezzarci. Entro giugno intanto partiranno i nuovi corsi”.
Si inserisce nel discorso sui meriti anche Giovanni Barosini, vice presidente del Consiglio Comunale: “Alessandria senza dubbio presenta tante criticità. Sotto l’aspetto della sensibilità, però, questa è l’ennesima conferma del fatto che non dobbiamo invidiare niente a nessuno”. In chiusura, il commento di Enzo Cirimele, presidente dell’Associazione Attività e Commercio del quartiere Cristo: “Questo è un traguardo importante per tutti coloro che hanno lavorato al progetto: un plauso per i tempi record nei quali siamo riusciti a raggiungerlo”.