Progetto ‘Scuole sicure’: “Monitoriamo anche i luoghi di ritrovo”
Da gennaio sono 78 i servizi di presidio e controllo effettuati sul territorio comunale
ACQUI TERME – Dallo scorso gennaio ad Acqui è attivo il progetto ‘Scuole sicure’, finanziato dal Ministero dell’Interno. Finora sono stati 78 i servizi di presidio e controllo effettuati nelle ore di ingresso e uscita nei pressi delle scuole della città.
“Con i fondi ottenuti – spiega Paola Cimmino, comandante della Polizia Locale – abbiamo acquistato un motociclo in uso durante i servizi e 18 apparecchiature radio. Per i controlli vengono impiegati quattro operatori, in diverse occasioni anche in abiti civili”. I presidi interessano anche quelle zone della città frequentate dagli adolescenti e considerate a rischio. Poche settimane fa, nel corso di un’attività di monitoraggio effettuata in collaborazione con la Polizia di Stato, quattro giovani – tra cui un solo maggiorenne – sono stati fermati e trovati in possesso di sostanze stupefacenti.
“Il fine del progetto – aggiunge la Cimmino – è in particolare quello della prevenzione. Di recente, ad esempio, è stato disposto divieto d’accesso a un fabbricato in stato di abbandono e non in sicurezza nei pressi dell’area del Mc Donald’s, da tempo luogo di ritrovo di un gruppo di minorenni. Il fabbricato è tuttora monitorato”.