Borgo Food 2023: quattro giorni con ‘Le Cucine dell’Unesco’
Da venerdì 28 a lunedì 1 l'evento "cultural quality food' dell'associazione Cuochi Master
ACQUI TERME – Si ferma ad Acqui Terme la 4ª tappa del tour nazionale ‘Borgo Food 2023 – Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola’, la più importante manifestazione di “cultural quality food” esistente in Italia organizzata dall’Associazione Cuochi Master.
Quatto giorni di gusti e sapori
La manifestazione prende il via venerdì 28, alle 16, in corso Bagni (angolo piazza Italia) per proseguire fino a lunedì 1° maggio dalle 9 fino a mezzanotte. Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, per valorizzare il turismo gastronomico-culturale itinerante: verranno presentati piatti internazionali riconosciuti dall’Unesco “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” e le cucine d’eccellenza nel percorso delle Vie Francigene. Tra corso Bagni e piazza Italia saranno allestite “strutture dall’atmosfera unica, scenograficamente coordinate a seconda della regione italiana interessata, ognuna con la propria storia da raccontare”, assicurano gli organizzatori.
Gli chef presenti prepareranno menù dai profumi e sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale. Il tour nazionale “Borgo Food 2023” prevede 40 tappe nelle principali città Italiane, con 12 ristoranti itineranti e chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina.
Nel corso dell’evento, inoltre, attraverso un maxi schermo verranno trasmessi alcuni brevi documentari dal messaggio culturale che racconteranno il “sapere immateriale dell’Unesco”, per citarne alcuni: l’Opera dei Pupi siciliani, il Canto a tenore sardo, il saper fare liutario di Cremona, la Falconeria, ecc.
L’evento, sarà patrocinato dall’Associazione per la Via Francigena riconosciuta dal Consiglio d’Europa, dalla Regione: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, CNA del Lario e della Brianza, dall’antica Istituzione dell’Associazione Cuochi di Torino.
“L’enogastronomia – comunicano dall’associazione Cuochi Master – è senza dubbio uno dei tratti distintivi della cultura di un territorio e, dunque, veicolo fondamentale per la promozione turistica dei luoghi. Per un lungo week end Acqui Terme, diventerà la capitale delle eccellenze, non solo a livello enogastronomico, ma anche culturale. La manifestazione itinerante che sta facendo e farà tappa in altre Città italiane: un’occasione di scoperta e conoscenza per i visitatori ma anche di incontro e condivisione”.