Omaggio a Cameia e Brontolo: lo spettacolo di Repetto
Il programma delle celebrazioni per la Liberazione in paese
“Sia Benedicta” è lo spettacolo inserito nel programma delle celebrazioni del 25 aprile di Tagliolo. Sul palco del salone comunale, dalle 17.00, le voci di Silvana Vigevano, Gianni Repetto, che ne è autore, e Roberto Pochettini. Ad interagire le musiche scritte da Paolo Murchio, Giuseppe Repetto, Niccolò Tambussa.
Cameia e Brontolo
Una narrazione reale priva di retorica che evidenzia le diverse versioni dei due partigiani protagonisti della storia proposta. Una diatriba che ci insegna che non tutto è bianco o nero. «Portai per la prima volta sul palco questo spettacolo nel luglio del 2007 all’interno di laboratorio rivolto ai ragazzi del liceo – racconta proprio Repetto – Il racconto è preso dal mio libro “Due storie partigiane” ma è stato riadattato per l’occasione». I protagonisti sono Cameia, Mansueto Mazzarello di Mornese, e Brontolo, in realtà Mario Merlo. Sullo sfondo il rastrellamento delle Benedicta. «Erano rispettivamente un Garibaldino e un autonomo con due versioni diverse degli ordini dati quella notte dal Comando – prosegue Repetto – Mi piace narrare questa duplice visione perchè in fondo le verità non sono mia nette o prive di dissonanze».
Prima dello spettacolo, dalle 16.00, la deposizione di una corona sul cippo del partigiano Giuseppe Garello e il corteo accompagnato dalla Società Filarmonica Tagliolese.