Castelletto d’Orba: oggi l’intitolazione al capitano Robinson
CASTELLETTO D’ORBA – In occasione del 78° anniversario della Liberazione, il Comune di Castelletto d’Orba, oggi alle 15, intitolerà una via a Raoul Luke Robinson, l’ufficiale americano sbarcato durante la Resistenza a Genova, dove mise radici e con la famiglia diventò amico di Castelletto d’Orba. “Il Capitano Robinson venne a Castelletto come turista e diventò subito amico di tutto il paese – ricorda il sindaco Mario Pesce – Tornava spesso, era uno di noi, ogni volta il suo arrivo in piazza era una festa. Una persona gentile, piena di allegria e valori, da condividere con i tanti ricordi. Sono passati dieci anni dalla morte e abbiamo avuto l’autorizzazione all’intitolazione. Lo ricorderemo sempre”.
Morto nel 2010, dal 2005 il Capitano Robinson è Cittadino onorario di Castelletto d’Orba. Gli venne conferita dall’allora sindaco Federico Fornaro in occasione del 60° di Liberazione accanto al partigiano Aria, Mario Ghiglione di Pontedecimo, Medaglia d’oro per la Resistenza, che si spense nel 2020 e sarà ricordato anche in quest’occasione. “Due persone che a diverso titolo e in contesti differenti, l’uno come soldato americano, l’altro come giovane partigiano parteciparono attivamente alla Liberazione dell’Italia. Il 25 aprile ci sembra il momento più adatto per l’intitolazione, come nel nel 2005 risultò particolarmente indovinato il conferimento della Cittadinanza onoraria. Non è ancora possibile per Aria, ma ci stiamo già pensando”.
Terrà l’orazione l’ex sindaco ed attuale deputato Federico Fornaro. Oltre alla famiglia Robinson, il sindaco Mario Pesce e il consigliere comunale Luigi del Fante hanno spedito numerosi inviti ai rappresentanti delle istituzioni. Oltre ai sindaci e alle forze dell’Ordine, a ricordare la missione del Capitano della United States Fifth Army dal 1943 al 1945, saranno presenti l’Agente Consolare Usa di Genova signora Anna Maria Saiano, l’Alto Rappresentante del Consolato Generale degli Usa di Milano, mister Douglas Patrick, il Picchetto di truppe alpine che, inviato espressamente dal Generale di Corpo d’armata Ignazio Gamba, renderà gli onori militari. Non mancheranno iscritti alle associazioni degli Alpini, dei Carabinieri e militari in congedo.