‘Attraverso i Colli Novesi’ trionfa Valeria Straneo
Precede la campionessa di triathlon Marta Menditto. Primo al traguardo Flavio Ponzina, che aveva già vinto due anni fa
NOVI – L’edizione dei bis, a Novi. ‘Attraverso i Colli Novesi‘ ha le firme di Valeria Straneo e di Flavio Ponzina.
La campionessa alessandrina domina la classifica femminile, in cui aveva già trionfato nel 2008, anche se il tracciato, in questa edizione numero 39, è stato leggermente modificato, eliminando la discesa iniziale, in tutto 2 chilometri in meno e uno sviluppo totale di 12,250.
L’arancione della sua canotta di Azalai spicca al traguardo, con un margine netto su un’altra atleta abituata a gareggiare e vincere in prove mondiali, ma in triathlon e duathlon, Marta Menditto. Quando si dedica alla corsa veste i colori dell’Atletica Alessandria, che porta sul secondo gradino del podio. Terza Claudia Gelsomino (Bovisio Masciago), nella top 5 snche Sara Borello (Atletica Canavesana) ed Erika Testa (Podisti Albesi).
Pronostico rispettato anche nella graduatoria maschile: primo assoluto è Flavio Ponzina (Brancaleone Asti), già vincitore nel 2021, che nella parte iniziale alza subito il ritmo e si costruisce un vantaggio ben amministrato. Piazza d’onore, in volata, per il compagno di società Matteo Lometti, che precede Gianfranco Cucco (Frecce Bianche), terzo. Valerio Ottoboni porta la Novese a un passo dalla zona medaglie, quarto, seguito da Marco Gulmini (Atletica Santhià).
Trofeo Famiglia Multedo ai Maratoneti Genovesi, gruppo più numeroso con 32 iscritti. Il premio, in realtà, sarebbe stato dell’Atletica Novese, con ben 84 al via, ma come organizzatrice, come sempre accade, ha lasciato il riconoscimento ad altri club. Seconda Brancaleone Asti, con 27, terza Azalai con 23.
Uno speciale premio legato alla data della corsa, il 25 aprile, Giornata della Liberazione: ‘Memoria e Libertà’, creato insieme a Anpi, Isral e Uisp, al sodalizio da più lontano, il Marathon Club Imperia.