Liberazione: in Prefettura letto l'Atto di resa del 1945 - gallery
Le parole del sindaco per il 25 Aprile: "La città fu partecipe di quei giorni di lotta e liberazione con grande coraggio e determinazione"
Le parole del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, alla commemorazione della Liberazione: “È una grande emozione poter prendere parte oggi alla cerimonia del 25 Aprile per la prima volta nella veste di sindaco della nostra città. La Festa della Liberazione rappresenta uno dei punti più alti della storia del Novecento per la nostra patria poiché da questa esperienza storica e dai suoi valori ha visto luce la nostra Costituzione, assimilando le diverse culture politiche di matrice liberale, socialista, comunista, popolare e cristiano-cattolica”.
“La città di Alessandria fu partecipe di quei giorni di lotta e liberazione con grande coraggio e determinazione. Se non va dimenticato l’indubbio apporto delle forze alleate, va però altrettanto ricordato come i valori che la Resistenza seppe mettere in campo nella nostra città, così come in altre zone della nostra provincia, furono decisive per il rovesciamento dell’occupazione nazifascista”.
“Portiamo i nostri giovani, le nostre figlie e i nostri figli, le nostre studentesse e i nostri studenti a visitare i luoghi della Resistenza, a leggere i nomi delle persone che caddero in quei giorni per consegnarci libertà, democrazia e valori della solidarietà. Solo così potremo fare il nostro dovere per preservare la memoria. Buona Festa delle Liberazione e buon 25 Aprile a tutte e tutti voi”.