Giornata vittime amianto: anche a Broni con un focus sul mesotelioma
Venerdì 28 aprile il convegno insieme ai rappresentanti di Ao Al Valter Alpe, Marinella Bertolotti e Federica Grosso
BRONI (Pv) – ‘Mesotelioma Pleurico. Percorsi di cura nelle aree ad alta incidenza’ è il titolo del convegno che si terrà a Broni venerdì 28 aprile in occasione della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto. L’appuntamento è nella sala Pietro Campora della Biblioteca Comunale del Centro Culturale Polifunzionale.
L’evento è organizzato in collaborazione tra Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, Asst Pavia, Ats Pavia, Azienda Ospedaliera di Alessandria, Asl Alessandria e le associazioni e società scientifiche in prima linea nella gestione dei pazienti. Durante la giornata verranno presentati i percorsi assistenziali presenti nelle provincie di Alessandria e Pavia, e le linee guida nazionali di Aiom per la cura del mesotelioma. Si farà inoltre il punto su quanto si sta facendo a livello regionale, sul tema della ricerca e sul ruolo fondamentale delle associazioni di pazienti.
A rappresentare l’Azienda Ospedaliera di Alessandria saranno Valter Alpe, direttore generale, Marinella Bertolotti (epidemiologa responsabile del Centro Regionale per la ricerca sorveglianza e prevenzione dei rischi da amianto) e Federica Grosso, direttore della Ssd Mesotelioma.