Vignale: ‘I cieli del Monferrato e il Monferrato dal cielo’, oggi la mostra
L’inaugurazione alle 16 presso l’ex chiesa dei Battuti
VIGNALE MONFERRATO – La mostra fotografica “I Cieli del Monferrato e il Monferrato dal cielo” organizzata dal Club per l’UNESCO con il patrocinio del Comune di Vignale, si concentra sulla bellezza del cielo sopra la regione del Monferrato in Piemonte.
Questa zona, patrimonio UNESCO, è nota per le sue colline coperte di vigneti e boschi, ma la bellezza del cielo diurno e notturno spesso viene trascurata.
La mostra fotografica, presso la ex chiesa dei Battuti a Vignale, presenta una selezione di immagini di albe e al tramonto, con la luna che brilla sopra le colline e i colori del cielo che cambiano dall’arancione al rosa al viola avendo il Monviso e il Monterosa come quinta.
Le immagini sono state scattate in vari punti del Monferrato, tra le colline vicino a Asti, Alessandria e Casale Monferrato. Inoltre, sono presenti scatti effettuati con droni per mostrare un’immagine più ampia e unica del cielo e del paesaggio circostante.
Le foto sono di cinque diversi fotografi Silvano Ghirardo, Marika Libralesso, Alberto Maffiotti, Davide Novelli e Domenico Rota, appartenenti al collettivo fotografico “Filari di luce” che valorizza, unitamente al Club per l’UNESCO, diffonde e promuove la cultura per la fotografia e per il territorio.
L’obiettivo della mostra è quello di mostrare la bellezza e la varietà del cielo del Monferrato, ma anche di creare una maggiore consapevolezza dell’importanza di proteggere il paesaggio naturale il cielo notturno.
La mostra che verrà inaugurata domenica 23 aprile alle ore 16 sarà visitabile il sabato su appuntamento(info@ monferratodegliinfernot.it) e domenica dalle 15,30 alle 18,00 fino al 25 luglio.