Festa del 25 aprile: le commemorazioni nei comuni dell’Acquese
Martedì momenti di raccoglimento in ricordo dei Caduti per la libertà
ACQUI TERME – Come ogni anno, anche nei comuni dell’Acquese si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, rendendo i doverosi onori alle lotte partigiane e al sacrificio di coloro che hanno combattuto per la rinascita democratica del Paese.
Così nei paesi
A Cassine alla 11.30 in piazza della Resistenza (dietro al Municipio) è in programma la cerimonia commemorativa con deposizione della corona al monumento della Resistenza. La cerimonia sarà preceduta dalla deposizione di una composizione floreale presso i cippi ai Caduti del territorio cassinese.
A Rivalta Bormida ritrovo alle 17.45 presso il Municipio, alle 18 posa della corona al monumento della Resistenza, alle 18.15 orazione ufficiale del senatore Adriano Icardi. Nel corso della cerimonia saranno ricordati i partigiani rivaltesi. È prevista la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘N. Bobbio’ con i CantAnpi. A seguire l’inaugurazione della mostra ‘Rivalta e i suoi partigiani’, allestita nella Biblioteca comunale.
A Visone doppio appuntamento per commemorare la caduta del nazifascismo in Italia: lunedì 24 alle 21 nella sala consiliare del Municipio incontro con l’onorevole Federico Fornaro, che presenterà il suo ultimo libro ‘Il collasso di una democrazia’. Modera il dibattito Lorenzo Ivaldi. Martedì 25 alle 9.45 con partenza dal Belvedere della Rocca di Visone corteo commemorativo presso le lapidi in memoria del partigiano Giovanni Pesce “Visone” e del caduti per la libertà, Giorgio Andreutti, Enea Ivaldi e Michele Pittavino. Alle 11 al cimitero cerimonia in ricordo di tutti i Caduti, alle 11.15 Santa Messa alla Chiesa parrocchiale.
A Ricaldone, alle 11, cerimonia commemorativa al cimitero: l’amministrazione comunale e con gli alpini omaggeranno il monumento ai Caduti con la deposizione della corona.
A Pareto, nella mattinata di oggi, in piazza Cesare Battisti piantumazione di un roseto celebrativo; alle 11.30 la Santa Messa e alle 12 la commemorazione ai Caduti. Martedì 25 deposizione di una composizione floreale al monumento ai Caduti ‘Onda della Pace’ in piazza Battisti.