Bertram appannata, Napoli con merito
Tortona fatica terribilmente in attacco e perde sul campo della Gevi (82-69). Ramondino: "Giocato una partita mediocre".
NAPOLI – Canta in pubblico del PalaBarbuto per la vittoria (82-69) della Gevi sulla Bertram. Una vittoria che avvicina Napoli alla salvezza e rimanda a casa la Bertram insoddisfatta della sua prestazione.
La squadra di Marco Ramondino, dopo un avvio promettente, cede il pallino alla Gevi e si blocca in attacco. Solo contro Milano e Bologna aveva segnato meno. Tortona perde la quarta partita nelle ultime sei gare.
La partita
Bertram, come annunciato, senza Harper. Partenza buona dei tortonesi, che prendono subito il comando delle operazioni. Tecnico a Christon per proteste. Ma il play è anche quello che trova più di tutti il canestro. Al primo stop Tortona avanti 24-16.
Filloy per la prima doppia cifra di vantaggio (16-26) in apertura di seconda frazione. Poi riparte Napoli. 12-0 per il sorpasso (28-26) al 14’. Bertram fatica terribilmente a costruire in attacco. Tanti errori. Poco ritmo e poche soluzioni. Napoli fa poco di più ma basta per chiudere avanti all’intervallo (35-33). Per gli ospiti solo 9 punti, per il quarto meno produttivo della sua stagione.
Il trend continua anche nella terza frazione. Napoli spinge con Stewart e Williams e raggiunge la doppia cifra di vantaggio sul 54-44 dopo 5′ . Tortona continua a faticare in attacco e Wimbush mette la tripla del +14 (60-46) al 28’. Piccola reazione Bertram che riesce con Christon e Severini a riportarsi a -7, prima che Micheneau fissi il terzo parziale sul 62-53.
Ramondino rinuncia a Macura e cavalca un quintetto con Filloy e Radosevic. Ma Napoli regge e ribatte in attacco con i canestri di Williams e Micheneau portando in fondo la partita. E vince 82-69
Le voci
Queste le argomentazioni di coach Marco Ramondino per il ko: “Napoli ha giocato un’ottima partita e noi ne abbiamo fatta una mediocre. Siamo stati un po’ timidi e non abbiamo avuto la necessaria energia per pareggiare quella dei padroni di casa, che hanno fatto una difesa di ottimo livello. Ma la loro energia e la loro fisicità, che sono cresciute nel corso della partita, hanno fatto la differenza. Non sono preoccupato, perché ho visto anche la voglia di stare uniti nelle difficoltà e non ci siamo disuniti”.
I numeri
Finale: 82-69
Parziali: 16-24, 35-33, 62-53
Quintetti: Napoli con Michineau, Uglietti, Howard, Wimbush, Williams. Tortona con Christon, Candi, Macura, Severini, Cain.
Punti: Michineau 21 (Napoli), Christon 21 (Tortona)
Rimbalzi: Uglietti 7 (Napoli), Cain 9 (Tortona)
Assist: Howard 2 (Napoli), Filloy 3 (Tortona)
Mvp: Michineau (Napoli)