Alessandria, blindare il quint’ultimo posto per sperare
In arrivo altre penalizzazioni per l'Imolese. E la data dei playout potrebbe slittare
Tutti disponibili, Lauro non pensa ai verdetti extracampo. "Il massimo in ciò che dipende da noi"
ALESSANDRIA – Maurizio Lauro si aspetta una Alessandria “leggera” nella testa contro il Cesena. “Come siamo da quando ci siamo tolti il peso della salvezza diretta”. Che, però, potrebbe essere ancora possibile mescolando i risultati del campo, a partire da quello di oggi, alle 14.30, e i verdetti della giustizia sportiva, con la spada di Damocle di un altro -2 sull’Imolese, deciso il 28 aprile, e di un ricorso della Procura federale, il 5 maggio, per una ulteriore sanzione relativa all’Irpef di dicembre 2022.
Senza contare il rischio rinuncia alla C, il prossimo anno, del Siena.
Sono pensieri che, garantisce il tecnico, non condizioneranno la prestazione. “Vogliamo proseguire il cammino che stiamo facendo, di ritrovata consapevolezza. La possibilità di salvarci direttamente esiste anche oggi sul campo, e questo rende, per noi, molto importante il confronto con i romagnoli, come lo è per loro, che vogliono chiudere al secondo posto. Noi dobbiamo solo pensare a quanto è nelle nostre possibilità di fare giocando, non a decisione esterne che non dipendono da noi”.
Tutti disponibili, anche Checchi e Nunzella, a riposo nella seduta di giovedì, rientra tra i convocati, dopo una lunga assenza, anche Pellegrini, e Lauro ammette che non saranno le due diffide, Sylla e Speranza, a condizionare le scelte per la formazione titolare.
Il tecnico dei Grigi è uno dei molti ex e ritrova sulla sua strada Mimmo Toscano, che è stato suo allenatore alla Ternana. Un vantaggio conoscere le idee di calcio del mister avversario? “Quando si ha una squadra forte come il Cesena non ci sono vantaggi, per nessuno”. Mentre Toscano ammette che “da giocatore Lauro voleva sempre essere in campo. Ora voglio ‘misurarlo’ da tecnico”.
Alessandria, blindare il quint’ultimo posto per sperare
In arrivo altre penalizzazioni per l'Imolese. E la data dei playout potrebbe slittare
Cesena perde Celiento, infortunato a un occhio nell’allenamento di venerdì (una testata da un compagno) e costretto a finire sotto i ferri per un intervento alla retina”. Recupera, però, Mercadante nella linea a tre di difesa. Convocati, anche se un po’ affaticati, Brambilla, Steven Shpendi e Adamo, il primo sostituito, a centrocampo, da De Rose, mentre in attacco, a far coppia con Corazza, sarà l’altro gemello, Christian Shpendi. Torna a disposizione Ferrante per l’attacco, a segno nella gara di andata e mandato in tribuna per un rendimento al di sotto delle attese nelle ultime gare.
C’è anche Prestia, ma partirà dalla panchina, come Chiarello, mentre Mustacchio sarà titolare e Bianchi è una delle alternative per la mediana. Stagione finita per Coccolo.
Sono 303 i biglietti venduti nel settore ospiti. Al Moccagatta la biglietteria lato tribuna sarà aperta dalle 12.30 e fino alle 15.15, ma al botteghino non sarà possibile beneficiare della promozione ‘porta un amico‘ (il secondo tagliando a soli 2 euro in tutti i settori, ad eccezione della tribuna vip), che invece è attiva nei punti della rete Vivaticket e online.
Alessandria (4-3-3): Liverani; Baldi, Checchi, Sabbione, Sini; Rota, Nichetti, Speranza; Lamesta, Sylla, Galeandro. A disp.: Marietta, Rossi, C.Renault, Mionic, G.Renault, Lombardi, Martignago, Nunzella, Perseu, Pellegrini, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi, Gazoul, Guidetti, Cori. All.: Lauro
Cesena (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Silvestri, Mercadante; Calderoni, De Rose, Saber, Mustacchio; Bumbi; Corazza, C.Shpendi. A disp.: Lewis, Pollini, Adamo, Zecca, Pieraccini, Chiarello, Ferrante, S.Shpendi, Brambilla, Bianchi, Albertini, Francesconi, Udoh. All.: Toscano
Arbitro: Panettella di Bari
Assistenti: Bartolomucci di Ciampino e Nana Tchato di Aprilia, quarto ufficiale Vailati di Crema