Presentato a Casale il progetto ‘Scelta sociale’
Durante l'assemblea dei sindaci Asl - distretto casalese - con l'assessore regionale Morrone
CASALE – Ieri sera, nella sala consigliare del Comune di Casale, si è riunita l’assemblea dei sindaci Asl Distretto di Casale, alla presenza dell’assessore regionale Maurizio Marrone.
Daniele Pane, sindaco di Trino e presidente dell’assemblea ha aperto i lavori e subito dopo aver lasciato la parola al sindaco di Casale Federico Riboldi, ha introdotto il primo punto all’ordine del giorno con la ‘Presentazione Bonus Scelta Sociale‘.
La parola è poi passata all’assessore Marrone che ha presentato a tutti i sindaci del distretto il progetto: «Scelta Sociale è una vera rivoluzione che dimostra la nostra volontà di mettere al centro la persona, insieme alla sua famiglia, i suoi bisogni e diritti, con la possibilità di scegliere liberamente su piattaforma internet se usare i soldi pubblici per l’assistente familiare che preferisce per le cure a casa o per la retta della struttura socio sanitaria più comoda: una scelta a portata di smartphone – ha spiegato Marrone – Con questi 90 milioni di fondi europei, che aggiungiamo a quelli già a bilancio regionale, mettiamo sulla non autosufficienza oltre il doppio di quanto non abbiano mai stanziato le giunte precedenti, a partire da quella Chiamparino.
La misura – ha proseguito l’assessore – interesserà coloro che attualmente non accedevano ad alcun tipo di contribuzione pubblica a sostegno di questi servizi, come ad esempio gli accreditati Rsa non coperti da convenzione, oppure tante famiglie con disabili gravi a casa. Essere al loro fianco è un nostro dovere in questo momento di così grave crisi economica e sociale».
Al secondo punto la dirigente Dottoressa Avonto Anna Maria ha dato un aggiornamento sull’avanzamento dei progetti del settore socio-assistenziale legati ai fondi Pnrr e non solo.