L’istituto Luparia a Verzuolo
Visita nei laboratori della scuola agraria con indirizzo frutticolo - olivicolo Umberto I
VERZUOLO (CN) – Lo scorso 14 marzo le classi 4°B e 5°B dell’istituto Luparia di San Martino di Rosignano, indirizzo Produzioni e Trasformazioni dei Prodotti, hanno partecipato, accompagnati dai professori Riccardo Mutti, Corrado Baj, Vittorio Barone e dalla professoressa Antonella Dapiaggi, a una visita d’istruzione presso l’istituto tecnico Umberto I a Verzuolo (Alba) dove ha sede il corso agrario ad indirizzo frutticolo-olivicolo.
L’attività ha permesso agli studenti di osservare la tecnica della difesa integrata e biologica dei frutteti, le varie metodologie di coltivazione di pesche, albicocche e pere e le tecnologie di impianto della coltivazione dei kiwi. Tra le colture praticate rilevante è quella del melo di cui le principali varietà coltivate in zona sono la mela Rossa Cuneo, la Golden e le Renette e una raccolta di antiche varietà di mele piemontesi (presidio Slow Food) in collaborazione con il consorzio antiche mele piemontesi.
In seguito le due classi sono state accompagnate nel laboratorio di trasformazione dove, da anni, l’Istituto ha investito per la trasformazione delle mele in succhi grazie al quale sia gli allievi dell’Istituto, sia individui svantaggiati seguiti da Cooperative sociali, convenzionate con la Scuola, possono svolgere esercitazioni pratiche di trasformazione del prodotto.
Dopo pranzo gli alunni sono stati accompagnati nella città di Grinzano Cavour e guidati alla scoperta del paesaggio vitivinicolo delle colline albesi dall’enologo e biotecnologo Massimo Prandi (attualmente insegnante tecnico-pratico presso l’I.I.S. Umberto I) che ha illustrato loro i diversi aspetti produttivo e imprenditoriale della coltivazione delle vigne all’interno del contesto di Alba. La giornata è stata ricca di spunti e riflessioni, molti studenti si sono dichiarati stupiti dalla possibilità di operare così importanti variazioni agronomiche in territori simili tra di loro.