Eid al-Fitr: al ‘Cattaneo’ la festa di fine Ramadan
Questa mattina al campo sportivo del quartiere Orti la cerimonia che celebra la fine del sacro digiuno
ALESSANDRIA – Questa mattina, come ogni anno al termine del Ramadan, al campo sportivo ‘Cattaneo’ al quartiere Orti è stato celebrato l’Eid al-Fitr, il momento di raccoglimento e preghiera che celebra la fine del mese del sacro digiuno per la comunità musulmana.
Alla presenza di centinaia di fedeli, la cerimonia è stata officiata dal responsabile del centro culturale islamico Mohammed Lofti. Alla mattinata di incontro ha partecipato anche il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, che ai tanti cittadini di fede musulmana presenti sul prato del ‘Cattaneo’ ha anche parlato del progetto del nuovo centro culturale: “So che per voi è un progetto molto importante – ha detto Abonante – e siccome siete una parte consistente della comunità alessandrina faremo in modo che abbiate una nuova sede in cui poter vivere al meglio la vostra fede. Per noi non può che essere un obiettivo da condividere con voi”.
“Per la nostra comunità – ha dichiarato Lofti – è oggi un giorno di grande festa. È una gioia per tutti perché termina un mese di sacrifici e le persone possono ritornare alla loro normale vita quotidiana. La nostra comunità sta crescendo qui ad Alessandria, ogni anno rimaniamo sopresi perché i fedeli sono sempre di più. La nuova moschea? La fase burocratica va avanti, speriamo di poter iniziare i lavori nel giro di qualche anno“.