Acqui - Genova, contentino a chi viaggia con il bonus
I ritardi del mese di febbraio hanno generato un piccolo sconto per maggio
La chiusura estiva prevista da RFI durerà tra il 12 agosto e il 10 settembre
OVADA – Tutta la linea Acqui – Genova sarà interessata dal trasporto su bus sostitutivi nel periodo compreso tra il 12 agosto e il 10 settembre. A fornire l’aggiornamento sono stati i vertici regionali di Trenitalia nell’incontro organizzato dall’assessorato ai Trasporti per fare il punto sul percorso di potenziamento della linea previsto da Rete Ferroviaria Italiana con i fondi Pnrr. «Gli orari – ha chiarito Giovanna Braghieri, direttore regionale per la Liguria – sono stati programmati per arrivare e partire da Genova rispettando la tempistica dei treni. L’offerta ricalcherà quella sviluppata nei feriali e festivi con i treni. Il servizio sarà sdoppiato con collegamenti sulle stazioni di Genova Principe e Cornigliano».
Acqui - Genova, contentino a chi viaggia con il bonus
I ritardi del mese di febbraio hanno generato un piccolo sconto per maggio
RFI impiegherà le settimane di chiusura per portare avanti la prima fase del programma di manutenzione straordinaria prevista con le risorse Pnrr. In particolare saranno sostituiti binari e massicciata nei tredici chilimetri che dividono le stazioni di Mele e Borzoli. «Il periodo di settembre – ha chiarito Michele Rabino, ingegnere del settore trasporti per RFI Liguria – servirà per il consolidamento con il transito dei treni merci».
Linee vecchie o dismesse, i problemi delle ferrovie in provincia
Legambiente sottolinea le criticità e dà qualche idea. Nel 2030 treni veloci da Genova?
Da RFI è arrivata infine un’ulteriore, e definitiva, chiusura sulla richiesta avanzata da pendolari e sindaci per l’ampliamento dei tratti a doppio binario, in particolare nella stazione di Molare. «Le caratteristiche tecniche dela stazione – ha ribadito Rabino – non lo consentono – Il dettaglio degli interventi previsti con i fondi Pnrr (84 milioni di euro ndr) è già stato delineato lo scorso 19 gennaio. L’azienda è sempre stata chiara in questo senso».