Stazzano, Patuzzi interpreta le “Quattro stagioni” di Vivaldi
La violinista di fama internazionale si esibirà con il quintetto d'archi dell'Orchestra Classica di Alessandria
STAZZANO — Torna anche quest’anno la “Piccola stagione musicale” organizzata dall’associazione Asam – Amici della musica di Stazzano, con la collaborazione del Comune e della Fondazione CrTortona. Si parte venerdì 21 aprile alle 21.00 al salone parrocchiale: il quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria presenterà “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, un capolavoro della musica barocca e uno dei primi esempi di musica descrittiva.
Per la grande maestria nella tecnica di concertazione degli archi e del violino solo, per la ricca espressività che emana da ognuno dei 12 brani, questi concerti pubblicati nel 1725 costituiscono l’acme della produzione vivaldiana. Ogni concerto è appunto intitolato a una stagione e ne rappresenta in musica i caratteri salienti: un viaggio straordinario di colori e suoni in tre movimenti.
Protagonista sarà la violinista di fama internazionale Maristella Patuzzi, che si esibirà anche nella lettura dei sonetti che accompagnano i brani musicali. A soli tredici anni ha inciso un disco dal vivo per la Sony e dal 2002 tiene concerti come solista con le orchestre più prestigiose. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è perfezionata nello studio del violino con maestri del calibro di Mark Kaplan, Sergej Krylov e Carlo Chiarappa. Attualmente suona un violino Michael Platner costruito nel 1728 a Roma.
Insieme a lei suoneranno Massimo Barbierato e Matteo Ferrario al violino, Alessandro Buccini alla viola, Luciano Girardengo al violoncello ed Elio Rabbachin al contrabbasso, che formano l’ensemble cameristico dell’Orchestra Classica di Alessandria.