Novi, una via per ricordare il sacrificio del maresciallo Lupano
Domani alle 10.30, al quartiere Lodolino, nei pressi della scuola media Boccardo, si terrà la cerimonia di intitolazione
NOVI LIGURE — Il sacrificio del maresciallo dei Carabinieri Giovanni Lupano da ora in poi sarà ricordato a Novi Ligure anche con una via. Domani alle 10.30, al quartiere Lodolino, nei pressi della scuola media Boccardo, si terrà la cerimonia di intitolazione. Dopo il saluto del commissario prefettizio Paolo Ponta interverrà il comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Massimiliano Rocco. Dopo la lettura delle motivazioni del conferimento della medaglia d’argento al maresciallo capo Giovanni Lupano, ci sarà lo scoprimento della targa della via a lui intitolata.
Giovanni Lupano, 27 anni, in servizio presso la stazione dei Carabinieri di Novi, venne ucciso il 29 novembre 1922 per mano del bandito Sante Pollastro. All’epoca il maresciallo Lupano era addetto alla sorveglianza dei vagoni ferroviari nel borgo delle Lavandaie (oggi via San Giovanni Bosco), zona malfamata della città dove il bandito Pollastro era di casa. Lupano, insieme a due colleghi, era sulle tracce del bandito e lo rintracciò all’Osteria della Salute di Teglia (Genova). I militari entrarono in borghese ma vennero comunque riconosciuti: ne scaturì un conflitto a fuoco in cui Lupano trovò la morte. Insignito della medaglia d’argento al valor militare, a Lupano è intitolata anche la caserma di piazza Pascoli a Novi Ligure.