Dall’Estonia ad Acqui per imparare i segreti della cucina italiana
Quattro allieve e la loro formatrice da una settimana sono ospiti del Cfp Alberghiero
ACQUI TERME – Da giovedì 13 e fino a giovedì 27 saranno ad Acqui Terme per il progetto di Incoming promosso dal programma europeo di mobilità internazionale Eramsus Plus. Direttamente dalla lontana Estonia, quattro allieve – Natalja, Pauline, Angelika e Ly – insieme alla docente Imbi Pork, stanno trascorrendo 14 giorni all’insegna della formazione d’eccellenza e della scoperta del territorio acquese e delle principali città limitrofe, ricche storia, cultura ed arte: Genova, Torino e Savona.
“In Estonia, a Viljandi, sono iscritte alla scuola professionale di cucina VTC Viljandi; per la durata del progetto – comunicano dall’istituto termale – avranno la possibilità di confrontarsi con i formatori del centro acquese e frequentare i laboratori proposti, acquisendo le tecniche e qualche segreto degli chef e maestri pastai e panificatori, pizzaioli, così come da richiesta del progetto finanziato da Erasmus plus”.
In visita alla Cantina Marenco
Natalja, Pauline, Angelika e Ly con Imbi, la loro formatrice, si stanno cimentando “nell’arte bianca di pizza, pane e focaccia, oltre che nella realizzazione di prodotti di pasticceria della tradizione italiana, di pasta fresca e dei principali sughi come il pesto (anche al mortaio), di noci ed il ragù“.
Nel corso del loro soggiorno italiano le cinque ospiti estoni hanno potuto ammirare le bellezze di Acqui Terme e saranno anche in visita alla Cantina Marenco di Strevi, dove i titolari spiegheranno loro le varie fasi lavorative della vinificazione fino alla degustazione in cantina.
“Grazie alla proposta formativa anche nel settore del wellness del CFP Alberghiero, dopo l’attività formativa del mattino – continuano dall’istituto – le nostre ospiti potranno rilassarsi al pomeriggio grazie ai trattamenti delle nostre allieve di Estetica nell’atmosfera accogliente e ricca di profumi del loro laboratorio.
Le ragazze con la loro docente sono state ospiti quest’oggi, giovedì 20, del ‘Ristorante didattico’ con menù alla table d’hote, e prima di ripartire per l’Estonia parteciperanno anche al secondo appuntamento di giovedì 27, “così da poter osservare da vicino e partecipare alla metodologia ed alle tempistiche richieste da un servizio con clienti “reali””.