A maggio via all’adeguamento sismico della scuola ‘Bobbio’
Il sindaco Pronzato: "Migliorie interne ed esterne, e rifaremo la facciata con i colori originali"
RIVALTA BORMIDA – Due lotti di interventi, rispettivamente del valore di 488 e 400 mila euro per la messa in sicurezza antisismica dell’edificio scolastico ‘Norberto Bobbio’ di Rivalta Bormida.
Il primo lotto (488 mila euro) è destinato agli interventi di riqualificazione strutturale e normativa delle scuole elementari e medie, il secondo (400mila) della scuola deU’Infanzia.
“Con questi interventi- dichiara il sindaco Claudio Pranzato – andremo a mettere definitivamente a norma l’edificio con migliorie sia interne che esterne, lavori di cui da tempo vi era necessità. Ora con i finanziamenti statali possiamo finalmente dare il via all’adeguamento strutturale”. Interventi che avranno anche un occhio di riguardo per la parte estetica, “andremo infatti a rifare le facciate utilizzando i colori che storicamente appartenevano all’istituto, considerato di interesse storico e quindi soggetto alla supervisione della Soprintendenza”.
I lavori di ristrutturazione inizieranno a maggio, “e verranno portati avanti nei momenti di chiusura delle scuole”, spiega Pranzato.
Il nuovo plesso dell’Infanzia
L’asilo, tuttavia, nel giro di qualche anno cambierà location. Il Comune, infatti, è stato ammesso tra i destinatari dei finanziamenti per l’edilizia scolastica erogati con il bando del Pnrr per un contributo complessivo di 2 milioni e 250mila euro. Fondi con cui entro il 2025, in via Bobbio nelle immediate vicinanze della Rsa ‘La Madonnina’, verrà realizzato un nuovo plesso scolastico per l’infanzia costituito da tre sezioni e una sezione ‘micronido’. Nei locali attualmente occupati dall’asilo verranno realizzati dei laboratori per le scuole oltre a un nuovo ufficio di segreteria.