Novi, la galleria commerciale “In centro” va all’asta
Inaugurata nel 2007, ora sarà aggiudicata al miglior offerente. Nessuna conseguenza per le attività presenti in affitto
NOVI LIGURE — Va all’asta per un importo di oltre un milione di euro la galleria commerciale dei “portici nuovi”, in corso Marenco a Novi Ligure. Lo ha deciso il tribunale di Alessandria in seguito al pignoramento del complesso immobiliare. È bene specificare subito che per le attività attualmente presenti nella galleria non ci sarà alcuna conseguenza perché sono in affitto e dunque rimarranno aperte.
L’asta comprende 6 diversi lotti tra negozi, bar, laboratori, magazzini e box auto, per un valore complessivo stimato dall’architetto Andrea Gamondo di Alessandria in 1 milione e 729 mila euro. La superficie totale del fabbricato è di circa 1.400 metri quadrati.
A vantare i crediti che hanno dato origine alla procedura di esecuzione immobiliare sono la Cassa di risparmio di Asti e il Comune di Novi Ligure. La vendita si terrà nello studio dell’avvocato alessandrino Luca Canepa: le offerte saranno ricevute fino al 15 maggio e il giorno successivo saranno aperte le buste. Difficile però che si arrivi a una aggiudicazione: si tratta della prima asta per il complesso immobiliare e nella maggioranza dei casi la procedura va deserta, in attesa che l’importo di partenza venga abbassato, come stabilisce la legge in questi casi.
La galleria commerciale “In centro” è stata inaugurata nell’aprile del 2007 da un’idea dell’imprenditore novese Armando Bagnasco, su progetto dell’architetto Antonella Cambiaggi. Lo spazio è uno dei più prestigiosi del centro: per lungo tempo quell’area dei “portici nuovi” aveva ospitato la concessionaria Fiat di Sama, la società della famiglia Accattino (poi trasferitasi in strada per Serravalle). Successivamente vi era stato aperto un bingo, che però non aveva avuto molta fortuna e aveva abbassato definitivamente le serrande dopo qualche anno.