Giornata della Terra, un incontro sulla “scomparsa” degli uccelli
A Serravalle Scrivia una conferenza con Antonio Scatassi, guida ambientale che si occupa anche del monitoraggio dell'avifauna
SERRAVALLE SCRIVIA — Domani la biblioteca di Serravalle Scrivia celebra la Giornata della Terra con un laboratorio per i bambini, una speciale esposizione di volumi a tema e un incontro alle 17.00 per parlare di ambiente ed ecologia. “Inseguendo la Bellezza: il birdwatching come scuola di vita – Le specie ornitiche del nostro territorio e il loro stato di conservazione” è il titolo della conferenza che vedrà protagonista Antonio Scatassi, guida ambientale e divulgatore.
«La classe degli uccelli rappresenta senza dubbio l’elemento faunistico più familiare, con il quale ognuno di noi ha i maggiori contatti visivi e sonori – spiega Scatassi – Eppure quanti di noi sono in grado di distinguere un falco da una poiana? Chi sa riconoscere canti e richiami almeno delle più comuni specie ornitiche? Quanti sono consapevoli della drammatica diminuzione delle popolazioni negli ultimi cinquant’anni?».
Antonio Scatassi è guida ambientale dal 1997 e con una formazione naturalistica frutto di studi, continui aggiornamenti e lunga esperienza sul campo. Segue costantemente l’evoluzione della situazione ecologica del nostro territorio, con particolare riferimento a fauna e flora. Come guida dell’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese svolge da molti anni attività di educazione ambientale nelle scuole. Dal 2014, svolge professionalmente regolari monitoraggi sull’avifauna per conto del Centro Studi Bionaturalistici di Genova.
Antonio Scatassi