Bertram batte Reggio e torna a sorridere
Tortona supera Unahotels (74-68). Picchi: "Siamo orgogliosi. Migliorato lo straordinario risultato della passata stagione"
CASALE MONFERRATO – Bertram torna alla vittoria contro Reggio Emilia (74-68).
Dopo due ko in fila la squadra di Marco Ramondino non sbaglia e fa suo il turno infrasettimanale. Con questo successo Tortona sale a quota 36 punti, +4 su Sassari (che vince in casa con Trieste) a tre giornate dalla fine della stagione regolare. Domenica i Leoni saranno di scena a Napoli.
La partita
Bertram ancora senza Harper. Partenza di gara a basso ritmo. Con tanti errori. La frazione gira sull’8-6. Nella seconda parte Tortona schiaccia il piede sull’acceleratore e con le triple di Severini, Filloy e Daum chiude sul 21-12 al primo stop.
A ripartire meglio nella seconda frazione è pero Reggio Emilia che con Strautins, Senglin e Hopkins piazza un 7-2 che la riporta in scia (23-19 al 14’). La reazione della Bertram arriva nella seconda parte della frazione con un 11-0 (due triple di Severini) che rimette avanti Tortona all’intervallo (43-31).
Ancora meglio l’Unahotels in avvio di ripresa sull’asse Cinciarini–Diouf. Reggio sotto la doppia cifra di svantaggio con tecnico a Cain per proteste. Nella seconda parte della frazione fiammata Bertram con le triple di Filloy e Daum e in un lampo Tortona è +16 (60-44). E la frazione si chiude sul 64-50.
Tortona per addormentare la gara gestendo il vantaggio. Ramondino ripropone il quintetto alto con Daum da 3. Reggio è ancora viva e prova a rientrare. Senglin mette la tripla del -8 (70-62) a 2’39” dalla fine. Tecnico a Macura per proteste. Ma l’Unahotels non ne approfitta (due errori di Cinciarini) e Tortona può tagliare il traguardo senza altri pensieri. Vince la Bertram 74-68.
Le voci
In sala stampa anche il presidente del Derthona Marco Picchi: “Con la vittoria di stasera raggiungiamo 36 punti in classifica. Due in più di quella della straordinaria stagione scorsa. Era difficile ripetersi ed è giusto sottolineare questo straordinario risultato. Voglio ringraziare la squadra e il coach per quanto ci hanno regalato. Nulla è scontato a questi livelli. E grazie al pubblico che anche stasera ci ha fatto sentire in casa. Orgoglioso di questo gruppo e di questi tifosi. Ora? Vogliamo continuare a sognare”.
Il tecnico della Bertram Marco Ramondino si dice “estremamente contento di questa vittoria contro una squadra in salute e con tanti giocatori esperti. Partita di difficile interpretazione per la quale serviva una grande energia necessaria. Siamo partiti dalla metà campo difensiva per prendere l’iniziativa. Abbiamo tolto tutto quello che potevano togliere. 36 punti conquistati? Nel finale di stagione dobbiamo mantenere identità nonostante la stanchezza e arrivare ai playoff con il mood giusto e tutti i giocatori coinvolti”.
I numeri
Finale: 74-68
Parziali: 21-12, 43-31, 64-50
Quintetti: Tortona con Christon, Candi, Macura, Severini, Cain. Reggio Emilia con Cinciarini, Vitali, Olisevicius, Reuvers, Diouf.
Punti: Christon 14 (Tortona), Senglin 18 (Reggio Emilia)
Rimbalzi: Cain 14 (Tortona), Strautins 9 (Reggio Emilia)
Assist: Christon 5 (Tortona), Cinciarini 9 (Reggio Emilia)
Mvp: Christon (Tortona)